Categorie: Personale

Trasferimenti al Nord e assegnazioni nella propria provincia: le reazioni dei docenti dopo la fase C

Sono molti i docenti che, se accetteranno, dovranno spostarsi da Sud a Nord. Ma sono tanti anche coloro che hanno ricevuto la proposta nella loro provincia.

Dopo le 16.00 del 10 novembre sui nostri canali social sono arrivati molti commenti di insegnanti che hanno raccontato l’esito della fase C delle immissioni in ruolo, esternando la loro delusione e frustrazione per essere stati assegnanti in una provincia a centinaia di chilometri da casa o la loro soddisfazione per aver ottenuto il posto nella provincia di appartenenza.
Ci sono stati anche docenti un po’ confusi dalla mail che hanno ricevuto: “Arrivata la mail, ti dice solo che sono stata assunta in LIGURIA. Per sapere dove, ti rimanda all’istruzione Liguria dove ti avverte che è nella provincia di Genova, ma non dove! So solo che è in una scuola secondaria di II° grado! Io sono ancora in fase ‘non ci capisco niente’”.
Quindi, anche stavolta, si assisterà ad un flusso migratorio dal Sud al Nord Italia: “
Da Catania mi hanno mandata a Treviso … dovrò lasciare mio marito e i miei due figli”, “Da Lamezia Terme a Vercelli”, “io dalla Calabria in Piemonte a 62 anni. Vergogna”, “Da Catania a Vicenza, la quattordicesima scelta”.
Non tutti però sono amareggiati del trasferimento: “La Spezia, sapevo di dover andare fuori e speravo proprio La Spezia”, “Io ho accettato, presa nella quarta provincia scelta e sono felice”.
Come già accennato, molti professori sono stati assegnanti alla propria provincia, evitando trasferimenti: “Teramo, mia provincia!”, “Cagliari. A casa, però me lo merito. Finalmente dopo 30 anni di precariato e di maledizioni”, “Salerno, la mia provincia”.
Tuttavia, molti dubbi persistono in merito alla fase C e i nostri lettori sono i primi a manifestare le loro perplessità: “chi era nelle prime posizioni in GaE a 1000km da casa. Chi era nelle ultime a 1000m da casa. Fantastico! E’ tuttavia bene tener presente che le cattedre della fase C saranno messe a disposizione per la mobilità straordinaria. Ci sarà un rimescolamento totale globale!

 

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024