Categorie: Personale

Trasferimenti: basta con le 104 fasulle

Lunedì primo agosto prossimo, alle 10:30, ci sarà un altro sit in davanti all’USP di Agrigento.

Come scrive il portale locale agrigentonotizie.it, già nello scorso mese di giugno i docenti erano scesi per ben due volte in strada a manifestare contro i trasferimenti “facili” ottenuti grazie alla”104″, prima con un sit-in davanti all’ufficio scolastico provinciale e poi davanti alla sede INPS di Agrigento. A protestare sono i componenti dell’associazione “Insegnanti in movimento” che, adesso, si sentono davvero presi in giro. “È scandaloso quanto sta avvenendo in provincia di Agrigento – spiegano dall’associazione – tutti i trasferimenti della scuola primaria sono stati ottenuti, nelle ultime ore, solo ed esclusivamente grazie ai benefici previsti dalla legge 104/1992. Parliamo di 53 trasferimenti su 53 posti, il 100%.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

In occasione delle proteste dello scorso giugno, i componenti dell’associazione “Insegnanti in movimento” hanno chiesto di essere informati sugli esiti delle visite di accertamento medico della commissione INPS e su quali provvedimenti si intende prendere nei confronti di coloro che hanno perso il beneficio o che non si siano presentati alla visita medica. I docenti hanno chiesto che venga applicata la retroattività delle revoche dei benefici della legge 104, ossia che – chi è stato accertato non avere i requisiti – torni alla prima, originaria, sede. Sede dalla quale è stato trasferito soltanto grazie alla legge 104. Sono stati 273 i lavoratori ai quali, nel corso di questi mesi, sono stati già revocati i benefici della legge 104. A fornire il dato all’associazione “Insegnanti in movimento” è stato l’ufficio scolastico provinciale.

Ma ci sono ancora tante posizioni da essere esaminate. Il censimento su quanti, negli ultimi due anni, hanno chiesto ed ottenuto di fruire, in tutte le scuole statali dell’Agrigentino, dei benefici della legge 104, è stato effettuato. Ed è stato iniziato dopo che venne aperta un’inchiesta dalla Procura. Dopo il censimento, gli atti sono stati passati all’INPS affinché disponesse un piano di accertamenti medico-legali mirato a verificare non soltanto la permanenza dei requisiti, ma anche se il personale che si è avvalso della 104, al momento del riconoscimento dello status di disabile o invalido civile, lo fosse davvero o meno. Tutte queste persone – docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi – sono stati chiamati, dunque, a visita medica. Lo scorso mese di giugno, il dirigente dell’USP di Agrigento, Raffaele Zarbo, ha comunicato all’associazione “Insegnanti in movimento” di aver chiesto all’INPS di effettuare con sollecitudine le visite e di comunicare gli esiti.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024