Categorie: Politica scolastica

Troppi supplenti e vuoti in cattedra, meglio iniziare la scuola ad ottobre

La scuola e il ministero dell’Istruzione la finiscano di fare brutte figure: visto che ancora oggi mancano tanti insegnanti, le lezioni dovrebbero iniziare ad ottobre.

A sostenerlo, intervistato da Giovanni Minoli a Mix 24 su Radio 24 sui problemi di avvio dell’anno scolastico, è stato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (della Lega Nord).

Per la scuola, iniziare le lezioni in autunno inoltrato non sarebbe tuttavia una novità assoluta: fino agli anni Settanta, lo ricorderanno sicuramente tanti docenti oggi in pensione, le scuole riaprivano proprio i primi di ottobre.

“Le dico anche che a questo punto – ha detto ancora il governatore veneto – varrebbe la pena di pensare, delle due l’una: o si aprono le scuole a settembre sapendo che ci son tutti gli insegnanti, se no si eviti la figuraccia, ci prenderemo un mese in più, le apriremo ad ottobre ma che i ragazzi quando vanno a scuola abbiano gli insegnanti“.

Ai microfoni di Radio 24, Zaia ha detto ancora: “Ciò che gestisce lo Stato in Veneto va male. Cioè, penso alla figura da Repubblica delle Banane che stiamo facendo nelle scuole. Parlavo l’altro ieri… io ricevo tutti i ragazzi e un ragazzo del liceo che mi diceva: ho già cambiato tre insegnanti di latino. E la scuola è appena iniziata.
Penso che questa non sia una grande gestione”.

A Minoli, infine, che gli ha chiesto se la buona scuola non c’è, il presidente Zaia ha risposto: “Beh, direi proprio di no. Ma non lo dico io, lo dicono tutti”.

Ricordiamo, infine, che quest’anno le operazioni di nuova nomina dei docenti e di individuazione dei supplenti sono state ritardate di 15 giorni. Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, la scorsa settimana ha detto che al massimo per la fine di settembre tutti i posti saranno coperti.

 

{loadposition eb-stato-giuridico}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024