TuParlamento: proposta per creare un’area su educazione e scuola

Questa piattaforma permette ai cittadini di avanzare proposte al Parlamento per affrontare le emergenze politiche, economiche e sociali del Paese. In altre parole le proposte sono rivolte direttamente ai parlamentari delle forze politiche presenti in Parlamento, che si sentono impegnati a valorizzare la democrazia partecipativa come fattore di rinnovamento del Paese e della politica.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini di qualsiasi orientamento e appartenenza politica.
Il Patto Partecipativo è ciò che impegna reciprocamente i cittadini che partecipano e i parlamentari che si registrano e sottoscrivono il Patto. In particolare l’impegno dei parlamentari consiste nel portare le proposte approvate dai cittadini sulla piattaforma all’interno della loro attività parlamentare e legislativa dandone pubblico riscontro nel Diario della Partecipazione.
L’area LiquidFeedback della piattaforma è l’ambiente dedicato alla formulazione delle proposte e alla loro selezione e votazione, dove le nuove proposte vengono collocate all’interno tre sezioni, due sezioni civiche ed una sezione parlamentare. Ultimamente in TuParlamento è stata formalizzata una proposta per creare una sezione dedicata alla scuola. Tale proposta prende spunto dalla volontà di formare attraverso la scuola i cittadini del futuro, facendo qualche proposta concreta su indirizzi di studio, programmi, strumenti didattici, tecnologia e aggiornamento dei docenti. La scuola pubblica è fondamentale, va sostenuta e sovvenzionata, ma va anche rimessa in condizione di rispondere ai bisogni degli studenti e della società.
Per questo si propone di creare una sezione in cui si facciano e si discutano argomenti e problemi sulla scuola e sull’educazione in generale, con un’attenzione particolare alla formazione continua e alle iniziative per l’integrazione.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024