Il corso, organizzato dall’Università delle Libertà del Friuli Venezia Giulia, è rivolto ad insegnanti e formatori di insegnanti, presidi e capi di istituto.
Il corso consiste in una fase preparatoria al fine di inserire l’argomento trattato in un contesto europeo. Questo contesto europeo è da considerare come elemento che aiuta la conoscenza e la valutazione dei differenti periodi storici.
Il corso si rivolge ad operatori e insegnanti coinvolti nel settore sociale e culturale che desiderano:
• approfondire le analisi storico-antropologiche che includono la conoscenza del settore tessile, sia da un punto di vista tecnico che come espressione artistica delle arti applicate;
• acquisire una metodologia di studio ed investigativa attraverso la lettura delle differenti facce del settore tessile in relazione al corpo, allo spazio e all’espressione artistica;
• imparare a leggere le immagini , gli avvenimenti storici e artistici anche con l’aiuto di una conoscenza specifica del settore tessile;
• mettere in pratica la metodologia attraverso esempi specifici;
• conoscere i contesti differenti del settore tessile come segno di civiltà, di genere, di classe sociale, di abitudini, di sviluppo economico;
• imparare a conoscere i principali movimenti artistici della cultura italiana.
La lingua di lavoro sarà l’italiano.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Alessia Fabbro e Cristina Madonna
Università delle Libertà del Friuli Venezia Giulia
Via Ippolito Nievo 16/A
Udine
Tel. 0432 297909
Fax: 0432 297033
Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…
Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…
Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…
Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…
Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…