Un quarto anno altamente professionalizzante – caratterizzato da un contesto di apprendimento strettamente connesso con il sistema economico e produttivo – al termine del quale viene acquisito un titolo di diploma professionale: è quanto previsto dalla Giunta regionale della Val D’Aosta con il sistema stabile di finanziamento delle attività formative per i giovani in uscita dai percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale (Iefp). La decisione è in attuazione di quanto già prospettato all’avvio della sperimentazione regionale sul nuovo sistema regionale e sulla base di quanto già realizzato per gli studenti dell’ “Institut agricole regional”.
{loadposition el-concorso-dirigenti}
I percorsi triennali si rivolgono ai giovani in uscita dalla terza media e si concludono al terzo anno con l’acquisizione di una qualifica professionale. Come previsto dalla normativa nazionale, gli studenti hanno così la possibilità di completare la loro formazione (Ansa)
Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…
"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…
Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…
Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…
Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…