Categorie: Generale

Un brano musicale contro le mafie

Lo ha proposto un consigliere della Regione Lazio del Pd Gian Paolo Manzella, componente della Commissione Cultura, che fra l’altro ha illustrato l’iniziativa alla Casa del Jazz a Roma. 

“Le città più dinamiche del pianeta sono quelle che puntano sulla cultura e sulla creatività per crescere e integrare la cittadinanza. E’ questo il modello cui dobbiamo guardare. E il Concorso aperto alle scuole e ai gruppi musicali studenteschi del Lazio ‘Un brano contro le mafie’ va esattamente in questa direzione”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

“Il concorso promosso dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione  – che vedrà i giovani delle nostre scuole competere nella produzione di brani musicali sul tema delle mafie –  contribuirà, infatti, a rafforzare la coscienza civile delle giovani generazioni e a far capire quanto con la cultura si può fare per costruire una società più giusta. Mi sembra un bell’esempio di quello che un’amministrazione può fare per costruire una società più colta e creativa, più attenta ai valori della legalità, più aperta al cambiamento”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024