Didattica

Un laboratorio sul Natale, arte e immagine per prepararsi alle feste

Nell’ambito della disciplina di arte e immagine, fare un laboratorio sul Natale (VAI AL CORSO SULL’ARGOMENTO), quindi lavorare sul tema in chiave creativa, ludica, sperimentale, manuale, può essere un’occasione di confronto interculturale tra tradizioni diverse alla ricerca dei punti di contatto, che spesso si ritrovano laddove si ragiona in termini di valori che, alla base, ispirano certe tradizioni.

Scavare per trovare la fonte comune a cui si abbevera il pensiero, con l’obiettivo di abituare il bambino e il giovane ragazzo al cosmopolitismo culturale come sguardo sulla realtà.

Il periodo delle feste e delle ricorrenze, insomma, si presta ad essere un’eccezionale opportunità per conoscere e approfondire tradizioni e usanze della nostra cultura ma anche di altre.

Cosa significa “sentire” un evento e come possiamo stimolare creativamente l’immaginario degli alunni affinché abbiano una comprensione più consapevole del suo significato? Artisti di ogni epoca hanno interpretato per secoli simboli e suggestioni legate alle tradizioni delle festività, ponendo sempre uno sguardo critico e cercando nuove strategie di rappresentazione. Obiettivo artistico, chiaramente, ma nel contempo obiettivo pedagogico-didattico di grande spessore.

Come fare didattica del Natale a scuola? (Vai al corso di formazione sull’argomento). Come lavorare sull’immaginario delle feste?

Il corso

L’offerta formativa diTecnica della Scuola: il corso della formatrice Emanuela Giulietti Arte e immagine. Un percorso didattico e sperimentale sul Natale, in programma il 10 e il 17 novembre.

Il corso nasce dal desiderio di “educare” all’immaginario delle festività, di apportare chiavi di lettura speciali e sviluppare nuove forme di creatività condividendone la preparazione e la realizzazione. Attraverso il linguaggio veicolare dell’Arte verranno approfonditi i contenuti, i simboli e i significati del Natale.

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024