Attualità

Un manifesto per il futuro della scuola: ci sta lavorando il Gruppo Democrazia-Autonomia

Trasparenza, risorse, sperimentazione, multimedialità e partecipazione sono alcune delle parole chiave sulle quali il gruppo demA (Democrazia Autonomia) Scuola intende lavorare per un realizzare una pubblicazione collettiva che potrebbe sfociare preso in un “libretto-manifesto” per il futuro della scuola a partire da quel che non va.

Lo annuncia il linguista Massimo Arcangeli, portavoce del gruppo, sottolineando che “la sfida più delicata da raccogliere, per una scuola al passo coi tempi, è riuscire ad armonizzare le esigenze dei singoli col bene comune”.
Per la verità la lista delle parole, delle espressioni e delle frasi chiave per una riforma scolastica volta al conseguimento di questo e altri fondamentali obiettivi è molto ampia.

Si va dalla “dignità e il diritto al lavoro e allo studio”, alla “trasparenza” (procedurale e amministrativa) e alle “risorse da destinare alla scuola pubblica”.
Sul piano pedagogico non bisogna dimenticare la “sperimentazione didattica” (non estemporanea ma di lungo periodo) e l’aggiornamento permanente ma neanche l’inclusione, la non discriminazione e l‘educazione a una cittadinanza attiva e responsabile.
Senza trascurare l’attenzione per le “didattiche speciali”, per  la “multimedialità” e la “transdisciplinarità”.
Non bisogna infine trascurare il fatto che la complessità del mondo in cui viviamo ci impone di conoscere a fondo le “intersezioni strutturali” fra le diverse discipline di studio ma anche l‘interdipendenza e la “reticolarità” tra domini esperienziali, e  approcci culturali diversi.

Redazione

Articoli recenti

Graduatoria GPS 2024/26, come fare domanda? La guida per i docenti

Pubblicata l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26. Dalle indicazioni…

21/05/2024

Robotica e didattica, non solo i docenti di matematica e informatica possono costruire robot basso costo: ecco come

I docenti di ogni materia possono costruire robot educativi a basso costo, senza lasciarsi spaventare…

21/05/2024

Dispersione scolastica, tra le cause scuole troppo distanti dalle case e poco collegate dai mezzi pubblici: i dati Istat

Il Rapporto annuale 2024 dell’Istat pubblicato lo scorso 15 maggio mette in luce una nuova…

21/05/2024

Intelligenza Artificiale, oltre 200 mila dipendenti pubblici rischio. Ma per Dirigenti scolastici e DSGA potrebbe essere un’opportunità

Il settore pubblico è fortemente influenzato dall'adozione dell'intelligenza artificiale, con circa il 57% dei dipendenti,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale: via libera definitivo all’Ai Act, la prima legge al mondo che ne regola l’uso. Ecco quando sarà applicata

Arriva oggi, 21 maggio, il via libera definitivo all'unanimità del Consiglio dell'Unione Europea all'AI Act,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale, 55 istituti creano linee guida per usarla scuola: perché è il miglior documento disponibile sul tema?

Presentato ieri 20 maggio a Udine il documento "Costruire il futuro. Linee guida sull’utilizzo dell’I.A.…

21/05/2024