Un sistema educativo più vicino ai giovani

 Progetti di ogni tipo, certificazioni linguistiche, patenti informatiche, olimpiadi di italiano, di matematica, di “pinco pallino”, soggiorni all’estero, stage…chi più ne ha, più ne metta. Una formazione a 360 gradi che ormai tutti i nostri giovani devono perseguire, se vogliono risultare, un domani, competitivi per affrontare poi al meglio le sfide del mondo universitario, ma soprattutto quelle del mondo del lavoro. D’altra parte i tempi sono cambiati; non puoi, giustamente, pensare di fermarti a quegli obiettivi minimi che la scuola di un tempo fissava! Insomma, i giovani devono “correre”, se non vogliono autoemarginarsi e diventare semplici spettatori, attori secondari delle scene future.

Quindi ai normali e tradizionali saperi curricolari, si aggiunga una miriade di attività, talvolta pomeridiane, una “tensione continua” , la necessità, insomma, di un “agonismo permanente”. Ecco allora che i nostri ragazzi sono costretti a confrontarsi con una molteplicità di sfide continue, in una snervante competizione, ispirata alla “nevrosi del successo”.

Come fai, d’altra parte, nel 2016, a non conoscere perfettamente l’inglese, il tedesco, il cinese,… tutte le lingue del mondo! Come puoi pensare d’inserirti nella realtà del lavoro se non possiedi elevate competenze tecnologiche ed informatiche? Insomma la richiesta di una preparazione avanzata che non concede scampo ai meno intraprendenti! Della serie: “o raggiungi elevati livelli di specializzazione e di formazione… o, altrimenti, “affaracci tuoi”, sei escluso, scartato, “tagliato fuori”! La logica produttivistica, gerarchica e aziendalistica di una società “pescecane”, nonchè del sistema istruzione con i suoi standard di misurazione, ormai asservito “in toto” alle esigenze del mercato, te lo impone con i suoi parametri selettivi. Chi non riesce a stare al passo, pazienza e peggio per lui! La scuola non è per tutti, insomma non è per i tanti ragazzi mediocri, ahime!! Del resto, breve inciso, la stessa scuola è peraltro diventata un progettificio, con il suo elenco interminabile di attività e di rispettivi referenti, esposti nella parte iniziale dell’anno ai vari Collegi docenti, piuttosto sonnolenti, nonchè con il freddo resoconto di fine giugno, con i suoi risultati in termini numerici e percentualistici!

Troppo spesso, viene fatto notare che la scuola offra una vasta gamma di possibilità e di opportunità che devono essere colte al volo, perchè non si ripresenteranno più. E’ vero! Tuttavia il sistema istruzione non dovrebbe recuperare un profilo più umano e solidale, più attento ai valori autentici, meno “vincente”, meno “darwiniano”, non dovrebbe forse rallentare i propri ritmi talora “insostenibili”, per favorire il processo di crescita di ciascuno, secondo le proprie potenzialità e caratteristiche, nonchè secondo i tempi di maturazione individuale? Una scuola che, ogni tanto, si fermasse a respirare e che cercasse di offrire, anche, delle alternative alla “cultura del primato”…

“Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta, alla sua gestione, all’umanità che ne scaturisce… a non divenire degli sgomitatori sociali, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primi, in questo mondo di vincitori disonesti, di prevaricatori ed opportunisti! A questa antropologia del vincente preferisco di gran lunga chi perde” (P. Pasolini).

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024