Categorie: Politica scolastica

Una grande assenza nella “Buona Scuola”…

 

Non a caso il Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola l’organismo interassociativo che riunisce cinque storiche Associazioni Professionali della scuola (Aimc, Andis, Cidi, Fnism, Mce) e le quattro maggiori Organizzazioni Sindacali (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals-Confsal) prende posizione sulle linee guida del governo sulla scuola in un accorato documento dove sottolinea: “Ci piace procedere passo dopo passo, è così che si realizzano le grandi opere: iniziando da solide fondamenta. Le fondamenta del nostro sistema scolastico, il luogo dove è necessario avviare bene i processi di apprendimento, è la scuola dell’infanzia. Nel documento “La buona scuola” presentato dal Governo, invece, la scuola dell’infanzia è la grande assente.”
Così il Coordinamento registra la mancanza di riferimenti e misure organiche destinate al primo e fondamentale step del percorso educativo.Solo un accenno nel capitolo dedicato all’estensione della lingua straniera e nessun riferimento alla generalizzazione, a quel progetto concreto cioè che consentirebbe a tutti i bambini di frequentarla e trarne i tanti benefici per la loro maturazione.
D’altronde ce lo chiede l’Europa: “Le raccomandazioni della Commissione Europea individuano tra gli obiettivi di Europa 2020 l’attenzione ad una educazione di qualità, determinante per il progresso sociale e civile, già dalla primissima infanzia.
Grave, dunque, appare questa lacuna: “La scelta operata nella “buona scuola” ignora che la scuola dell’infanzia italiana costituisce un presidio di avanguardia e di continua innovazione di modelli organizzativi e didattici a cui gli altri paesi guardano con ammirazione e rispetto.”
Il nostro Paese cresce solo se riconosce nell’infanzia il proprio futuro. E invece la buona scuola dell’era renziana l’ha proprio, miseramente, dimenticata.

 

Silvana La Porta

Articoli recenti

GPS 2024/2026 aggiornamento: tra un rinvio e l’altro ecco le novità dell’O.M. in attesa del testo definitivo

Con l’informativa sindacale del 7 maggio 2024 ci si era illusi di essere arrivati al…

08/05/2024

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda entro il 3 giugno: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

08/05/2024

Gestione della classe, un’arte complessa: i docenti si sentono davvero autonomi di insegnare nel modo in cui vogliono?

La gestione della classe può essere considerata un'arte che richiede competenze multiple e una costante…

08/05/2024

Sciopero 9 maggio, c’è anche chi non somministrerà le Invalsi o non le registrerà: “Molti docenti si sentono presi in giro”

Come abbiamo scritto, per domani, 9 maggio, è stato proclamato uno sciopero relativo al comparto istruzione da Cobas Scuola…

08/05/2024

Alunno prende brutto voto e aggredisce il prof, Di Meglio (Gilda): “Scuola parcheggio dove i clienti vogliono essere soddisfatti”

Come abbiamo scritto lo scorso 6 maggio, a Rossano, in Calabria, un adolescente di terza…

08/05/2024

Decreto Coesione, entra in vigore la norma sui nuovi contratti di supplenza per personale ATA Agenda Sud e PNRR

Sulla G.U. n. 105 del 7 maggio 2024 è pubblicato il Decreto-Legge 7 maggio 2024,…

08/05/2024