Categorie: Generale

Una rete mondiale per l’innovazione della scuola

Changemaker Schools è un progetto avviato per sostenere quegli istituti che mettono lo studente al centro della propria missione di formazione. Le due più “virtuose” scuole che stanno mettendo in pratica questo principio, secondo Ashoka Italia,  sono un Istituto tecnico di Brindisi e una scuola materna di Ostia.

 “Se una cosa funziona è uno spreco che non venga ‘copiata’, le buone idee vanno replicate”, spiega Enrica Cornaglia di Ashoka.

Su questo principio di condivisione si basa il progetto mondiale “Scuole Changemaker”, pensato per identificare, connettere e sostenere le scuole che fanno dell’innovazione un cardine dei loro metodi didattici.

La ong selezionerà uno o più istituti che, oltre a essere affiancati nel proprio Paese da esperti di educazione, parteciperanno a meeting internazionali diventando parte di una comunità globale, con la quale condividere il proprio progetto e grazie alla quale diventare ispiratori per altre scuole.

E allora Ashoka ha realizzato una mappatura degli istituti partendo dall’opinione di 40 esperti del settore educativo che hanno segnalato quali scuole stessero lavorando con percorsi didattici che includessero fattori come la creatività, la leadership, l’empatia e l’uso del digitale.

Ogni scuola è stata poi contattata perché rispondesse alla stessa domanda e dalle 180 interviste finali è nata una lista di 300 scuole: di queste l’82% sono pubbliche e il 18% private e paritarie. Solo 28 hanno ricevuto più di 3 segnalazioni ciascuna: 124 sono superiori (39% di licei e 61% di istituti tecnici o professionali). Sul totale il Lazio conta più di 60 scuole, la Lombardia è al terzo posto con circa 40. Tra le 28 più segnalate, ben 8 sono lombarde.

La mappatura –  Anche i metodi educativi mappati sono 28: 8 di questi usano in modi diversi la tecnologia, gli altri si basano su un diverso utilizzo del tempo e dello spazio scolastico. Alcuni esempi di approcci all’avanguardia hanno sviluppato la robotica educativa, l’uso di stampanti 3D, i laboratori o l’autoproduzione di libri di testo. Ma con un occhio di riguardo anche alle relazioni interpersonali: risaltano quindi progetti che stimolano la curiosità, il contatto con la natura e le emozioni.

Sul podio un istituto tecnico  – L’istituto segnalato più volte, ben 8, è l’IIS Majorana di Brindisi:  “Il preside è riuscito ad autoprodurre i libri di testo e ha reinvestito i soldi nella scuola”, racconta Cornaglia di Ashoka.

Inoltre al Majorana si sperimentano metodi come la compattazione del calendario e lo spaced learning. Il primo significa che certe materie vengono insegnate solo durante il 1° quadrimestre, al termine del quale c’è la valutazione finale, e allo stesso modo altre discipline solo nel 2°. Lo spaced learning è un approccio che prevede una particolare articolazione della lezione: tre momenti di input, durante i quali l’insegnante spiega e rivede il tema affrontato, e due intervalli.

Imparare nella natura – Al secondo posto della classifica c’è l’Asilo nel Bosco, segnalato 5 volte, una scuola materna privata di Ostia (Roma) che ha sviluppato un progetto di tipo pedagogico basato sull’imparare immersi nella natura. C’è un insegnante ogni 9 bambini e l’esperienza diretta delle emozioni viene stimolata con il gioco, considerato il miglior mezzo didattico.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024