I lettori ci scrivono

Una scuola che ha perso autorevolezza

Faccio alcune riflessioni sul dilagare delle violenze fra alunni e da alunni verso i docenti che ormai stanno dilagando nella scuola italiana e senza voler nascondere la testa sotto la sabbia sono un problema grave e quotidiano in ogni istituto.

Si parla tanto di autorevolezza del docente ma si dimentica che con la Buona Scuola gli istituti sono diventati “aziende” e il fine ultimo è produrre iscritti: quindi, offrire un’immagine di estrema armonia ed efficienza. In questa logica stridono fortemente gli episodi in cui gli alunni tirano gomme, pallini, matite e anche sedie a compagni e docenti; sono episodi che non danno lustro e devono essere affossati.

Se il docente assegna una nota di demerito molto spesso questa viene cancellata o declassificata “a lieve mancanza”; i genitori non devono essere “turbati” dalle intemperanze dei figli; questi figli di oggi devono essere tutti bravi e buoni con voti altissimi da sventolare durante la spesa al supermercato. Avete osservato che più della metà degli alunni a fine anno ha una media oltre l’otto a fronte di prove Invalsi sempre più deludenti di anno in anno?

Come può un docente essere autorevole nella scuola di oggi se i suoi interventi nei confronti di mancanze disciplinari anche gravi sono quasi sempre disconosciuti dai dirigenti e dai genitori?

Le baby gang che agiscono a scuola e all’uscita non sono una realtà di Milano o Roma ma anche delle realtà dei piccoli paesi. E’ la Scuola che ha perso autorevolezza, non i docenti che oramai assistono impotenti a questo degrado.

Licia Guidi

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024