Categorie: Generale

Una scuola del bolognese accetta i bimbi non vaccinati

L’asilo di Pianoro, alle porte di Bologna,  offre ai bambini dai tre ai sei anni la possibilità di frequentare un laboratorio dell’infanzia all’aria aperta che sarebbe l’ultima frontiera dove si spingono gli agguerriti genitori No Vax a caccia di uno spiraglio legislativo per evitare di sottoporre i figli a profilassi senza incorrere nelle sanzioni (economiche) che la nuova norma prevede per gli inadempienti.

Ma le socie del progetto con un avviso pubblicato sulla pagina Facebook dell’asilo hanno dovuto richiamare all’ordine mamme e papà: «Il motivo dell’iscrizione qui non deve essere quello di sfuggire ai vaccini».

La ragione di tante istanze, scrive Il Giornale, è che questa scuola non è una scuola, non è «né pubblica né paritaria», ma un’associazione, un «laboratorio» per il quale giuridicamente «non vi è ancora una normativa che sancisca l’obbligo della copertura».

“Un miraggio per l’esercito antivaccinista che continua a combattere il provvedimento. Ecco perché le titolari, che al Giornale ribadiscono di non voler intervenire nel merito della questione, hanno dovuto dire alt.

Ecco perché i 15 bambini che a settembre saranno ammessi a Pianoro verranno selezionati sulla base di colloqui individuali con i genitori: «Quello che ci preme è che la decisione di iscrivere i propri figli ad una scuola con un progetto sperimentale non sia né affrettata né sentimentale». Nemmeno ideologica”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024