Categorie: Generale

Una scuola per giovani agricoltori

La scuola Emilio Sereni propone un singolare progetto, la “Scuola diffusa della Terra” realizzata dall’associazione ambientalista Terra! che offre un percorso di alta formazione teorico-pratica rivolto a giovani aspiranti agricoltori. Il bando è nazionale e sono ammessi giovani e adulti fino a 40 anni compiuti in cerca di occupazione e in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o che pur non avendolo hanno maturato competenze teorico-pratiche ritenute idonee.

Le candidature vanno inviate entro il 27 aprile compilando il form sul sito della Scuola dove sono reperibili tutte le informazioni. 

Saranno selezionati 15 aspiranti agricoltori, la formazione sarà a Roma presso la Cooperativa Co.r.ag.gio (via Cassia 1420) con docenti, ricercatori, scienziati, agronomi di profilo nazionale. A ciascun partecipante verrà chiesto un contributo di € 100,00 per le spese organizzative, sarà garantito alloggio ai non residenti a Roma. Un’opportunità concreta di lavoro.  

 

{loadposition carta-docente}

 

Al termine della parte formativa a 3 dei 15 partecipanti sarà offerto un percorso in azienda con tirocinio e relativa borsa di lavoro retribuita, quindi una opportunità concreta di sbocco lavorativo. I 3 tirocini previsti: della durata di 6 mesi per le aziende “Tabacca” (Liguria), “Cooperativa Co.r.ag.gio” (Lazio), di un anno per il “Felcetone” (Toscana).  

Con la Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni, l’associazione Terra!, grazie al sostegno della Nando&Elsa Peretti Foundation mette in connessione piccole realtà aziendali già avviate su un percorso di sostenibilità. Al centro del programma una trasformazione radicale della produzione agricola e zootecnica, che passi per la valorizzazione di realtà di piccola scala, innovative ed ecosostenibili. La Scuola avrà inizio l’8 maggio per concludersi il 15 giugno. E’ il primo di 6 cicli di formazione in 4 anni.  

“La Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni è un progetto ambizioso con cui vogliamo dare una risposta concreta ai tanti giovani che in questi anni ci hanno chiesto un aiuto per avvicinarsi all’agricoltura” afferma Fabio Ciconte, Direttore di Terra! – “E nello stesso tempo è l’affermazione di cosa intendiamo per agricoltura ecologica, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità. Non a caso le aziende partner di questo progetto sono, nella loro peculiarità, emblematiche del modello ecologico a cui tendiamo”.  

Un comitato scientifico composto esperti e docenti di profilo nazionale e internazionale sottoporrà a revisione l’offerta formativa nell’arco dei 4 anni. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docenti sospesi dai presidi fino 10 giorni, l’Aran vuole che la legge Brunetta entri nel contratto. Sindacati contrari: serve un organo terzo

Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…

21/05/2024

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024