Generale

Unicef: raggiunti 7 mila profughi minori

Nel 2018 sono arrivati via mare in Italia 3.536 minorenni stranieri non accompagnati su un totale di 10.787: lo rendo noto Unicef, che fa sapere di aver raggiunto nel 2018 circa 7mila giovani migranti e rifugiati grazie al programma Italia, offrendo loro sostegno, tutela, formazione, mentre non è omogeneo il sistema di istruzione.

Il rapporto Unicef

Secondo il rapporto Unicef i minorenni non accompagnati, di cui si sono perse le tracce nel nostro Paese, sono 5.229. Di tutti costoro la maggior parte sono di Albania ed Egitto.
Dei 7mila giovani migranti raggiunti dal programma Italia di Unicef, 2.191 hanno beneficiato del miglioramento dei servizi e delle condizioni di accoglienza, 243 del sistema di tutela, mentre per 310 sono stati lanciati con successo le prime procedure di affido. Altri 1.520 minorenni sono stati identificati, supportati e orientati ai servizi nelle aree di transito, 1.500 hanno partecipato ad attività socio-ricreative, 500 hanno beneficiato di programmi di sviluppo delle competenze, oltre 1.100 sono stati i giovani migranti e rifugiati a cui si è data voce attraverso la piattaforma di integrazione U-Report on the Move .

La formazione degli operatori non uniforme

Tuttavia, secondo il rapporto Unicef, emerge ancora un gap nella formazione degli operatori per l’identificazione e la gestione dei casi più vulnerabili, una criticità nell’accesso al sistema di istruzione e formazione professionale e poche opportunità di tirocini formativi.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024