Categorie: Alunni

“Unione europea: una buona idea?”

Il campione interpellato, composto al 96% da adolescenti nella fascia di età compresa tra i 14 e i 19 anni, e in cui il 59% è di sesso femminile, non ha dubbi: l’Unione europea è promossa.

Per il 54% dei ragazzi infatti l’Europa rappresenta “la possibilità di viaggiare, studiare e lavorare”, mentre per un altro 10% è “una voce piu’ importante nel mondo”.

Ma c’è anche chi la pensa diversamente e vede nell’istituzione “uno spreco di denaro” (9%) e la “diminuzione della propria autonomia nel legiferare” (8%).

Ai giovani però l’Europa piace, e il 52% dichiara di sentirsi a tutti gli effetti un cittadino della Comunità, a fronte tuttavia di un 26% che non ha ancora le idee chiare e si esprime con un “non saprei”. E ancora, il 51% degli interpellati ritiene che “l’appartenenza dell’Italia all’Unione europea sia stata utile”.

Le esigenze e i desideri dei giovani emergono alla richiesta di indicare cos’è più importante per un cittadino europeo. La maggioranza del 34% vorrebbe “agevolare la mobilità scolastica e lavorativa”, il 18% chiede di “poter acquistare in ogni Paese con gli stessi prezzi e la stessa protezione in quanto consumatore”, ma anche la “possibilità di poter usare il proprio cellulare allo stesso prezzo in tutta l’Europa” (16%).

Prezioso il 4% dei ragazzi che vorrebbe “l’insegnamento specifico della storia dell’Europa” in classe.

Infine, quella che appare una critica ed è sicuramente un proposito per il futuro. Alla domanda ‘cosa cambieresti nell’Unione europea?’, il 37% del campione non ha dubbi: “le leggi sull’immigrazione”.

Segue il 27% a cui non piace “la burocrazia” e il 17% che modificherebbe “la moneta unica”. E poi c’è chi, il 7%, l’Unione europea la vuole esattamente com’è ora e non cambierebbe “nulla”.

“E’ esattamente il più grande risultato che l’Unione europea abbia portato” risponde alla Dire Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Gaza, educazione sempre più in pericolo: istituti danneggiati, si rischia di perdere un’intera generazione che non va scuola

L'esplosione di un conflitto in Medio Oriente, che di recente si è allargato all'Iran, presenta…

08/05/2024

Domande Gps 2024, sindacati chiedono confronto politico dopo la terza bozza dell’ordinanza: le ultime novità – PDF

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel…

08/05/2024

Concorso riservato dirigenti, caos allo scritto: piccioni tra i banchi e candidati seduti terra. “Calpestata dignità umana”

Ci sono ulteriori testimonianze in merito a quanto accaduto lo scorso lunedì 6 maggio nel…

08/05/2024

Concorso Dirigenti Scolastici, prova preselettiva il 23 maggio: indicazioni e abbinamenti candidato-sede

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

08/05/2024

GPS 2024/2026 aggiornamento: tra un rinvio e l’altro ecco le novità dell’O.M. in attesa del testo definitivo

Con l’informativa sindacale del 7 maggio 2024 ci si era illusi di essere arrivati al…

08/05/2024

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda entro il 3 giugno: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

08/05/2024