Università, la classifica del Times: primeggia il California Institute of Technology, male le italiane

Non si poteva certo sperare che la riduzione di investimenti degli ultimi anni avrebbe migliorato le cose. Fa un certo effetto sapere, però, che scorrendo la classifica 2011/12 di Times Higher Education sulle Università più “produttive” per trovare gli atenei italiani bisogna ancora una volta arrivare oltre la metà: per l’esattezza alla 226esima posizione, dove è stato collocato l’ateneo di Bologna, seguito dalla Statale di Milano (238) e Milano Bicocca (239). Poi Padova e Trieste, che si collocano prima della 250esima posizione. Un po’ più dietro Trento. Su 400 università sono 14 gli atenei italiani che compaiono nel ranking, con i più grandi, il Politecnico di Milano e La Sapienza di Roma, al 332esimo e 335esimo posto. Per incrociare un ateneo meridionale, invece, bisogna arrivare tra la 350esima e la 400esima posizione, dove si piazzano l’Università di Bari e quella del Salento. 
Ancora una volta sono gli Stati Uniti a primeggiare, ma mentre “Quacquarelli Symonds” aveva assegnato i vertici della classifica, nell’ordine, a Cambridge, Harvard e Massachusetts Institute of Technology, Times reputa il California Institute of Technology meritevole della prima piazza, poi Harvard (invece confermata) e Stanford. Cambridge e il Mit scivolano invece, rispettivamente, al sesto posto e settimo posto. Completano la top ten, Oxford (quarta) Priceton, l’Imperial College di Londra, Chicago e Berkeley. Il vecchio continente è per la prima volta rappresentato dall’Eth di Zurigo (15esimo posto), mentre al 30esimo posto si piazza il primo ateneo asiatico (Tokyo): non primissime ma pur sempre a distanze siderali dai nostri atenei.

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Liliana Segre boccia il premierato: “Aspetti allarmanti, non posso tacere”

Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica italiana e deportata nei campi di concentramento nazisti e testimonianza…

15/05/2024

In Ue, oltre 11 milioni di ragazzi affetti da disturbi mentali

L’Unicef, in occasione della Settimana europea della salute mentale,  ricorda che, basandosi sulla ricerca “Child and adolescent…

15/05/2024

Concorso straordinario riservato ai docenti di religione cattolica: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

Con il DPCM del 22 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito è stato…

15/05/2024

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024