Università, sempre meno matricole e laureati

In Italia appena un diciannovenne su tre si iscrive all’università e la tendenza è pure in calo: a partire dal 2003, fino al 2011, si è infatti registrato un calo di immatricolati del 17%. Nel 2011 solo il 20,3% dei giovani italiani tra i 30 e i 34 anni risultava laureato: un dato bassissimo, soprattutto se messo a confronto con il 45,8% di Regno Unito, il 43,4% della Francia, il 40,6% della Spagna. E anche contro una media europea del 34,6%.
I preoccupanti dati sono stati diffusi il 23 agosto nel corso del Meeting di Rimini da Andrea Cammelli, direttore del consorzio AlmaLaurea. Cammelli ha commentato così la differenza di laureati rispetto agli altri paesi: ”l’aggancio da parte dell’Italia al resto d’Europa, in termini di quota di laureati nella fascia d’età 30-34 anni non è avvenuto, soprattutto per la componente maschile (15,9% di laureati fra gli uomini, contro il 24,7% fra le donne)”. Per Cammelli bisogna investire e non tagliare nel settore della scuola, della cultura, della ricerca. ”Siamo in periodo di carestia, è vero, ma non dimentichiamo che anche in periodo di carestia, il contadino taglia su tutto – ha concluso ma non sulla semina”. Il Governo è avvisato.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024