Categorie: Mobilità

Utilizzazioni e assegnazioni primaria, si parte da lunedì 1 agosto

Che fine ha fatto il modello delle istanze online del Miur che consente di presentare le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria dei docenti della scuola primaria? Secondo una nota del Miur 19976 del 22 luglio 2016  le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria della scuola primaria si sarebbero potute presentare dal 28 luglio al 12 agosto 2016, invece ancora non è stato attivato, su istanze online del Miur, il format per la presentazione di queste domande.

La nostra testata giornalistica, in un articolo del 28 luglio 2016,  aveva previsto uno slittamento della data di presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria della scuola primaria dal giorno 1 agosto al 14 agosto 2016. Ancora ufficialmente il Miur non ha indicato le nuove date di presentazione di tali istanze. In via ufficiosa il Miur avrebbe rassicurato che, già a partire dal 1 agosto 2016, sarebbe stato attivato il format per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie della scuola primaria. Non resta altro che attendere la giornata del1 agosto 2016 per avere la certezza che su istanze online venga attivata tale funzione di presentazione delle domande. Inoltre ci si aspetterebbe dal Miur una breve nota che fissi con chiarezza le nuove date di presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria della scuola primaria che con ogni evidenza non potranno essere quelle che vanno dal 28 luglio al 12 agosto 2016 come evidenziato nella nota Miur 19976 del 22 luglio.

Attendiamo di vedere se correttamente il Miur farà conoscere le nuove date della  presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria della scuola primaria, anche perché tantissimi docenti sono fortemente interessati.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024