Attualità

Valditara e le quote di alunni stranieri in classe, Psi: non sono un problema ma una risorsa, lo Ius Scholae è la soluzione

In questi giorni si parla moltissimo dell’opinione del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e del vicepremier Matteo Salvini in merito al tetto di alunni stranieri per classe, in seguito al vespaio di polemiche sollevatosi con l’esplosione livello mediatico del caso Pioltello.

Gli esponenti del Partito Socialista Italiano Enzo Maraio e Luca Fantò, con un comunicato, hanno espresso la loro opinione, che riportiamo: “Parole che appaiono senza senso quelle del Ministro Valditara quando immagina classi in cui la maggioranza degli alunni è italiana. Parole che però acquistano un senso se seguono le dichiarazioni del Segretario della Lega, partito a cui appartiene il Ministro, il quale si è chiesto come possa fare una maestra a spiegare in una classe in cui gli italiani sono il 20% degli alunni. L’auspicio del Ministro Valditara è chiaramente lontano da ogni realtà, chi lavora nella scuola lo sa bene. Il problema forse nasce dalla distanza che certe affermazioni dimostrano esistere tra chi guida il Paese e la realtà in cui agiscono quotidianamente docenti e personale scolastico”.

“Noi socialisti alla domanda che si pone il Ministro Salvini abbiamo da tempo trovato una risposta. La presenza di alunni di origine straniera non rappresenta affatto un problema per i docenti laddove la scuola possegga gli strumenti per gestire quella che di fatto rappresenta una risorsa. Bene allora la proposta di fornire supporti linguistici aggiuntivi agli Istituti scolastici italiani, ma meglio ancora sarebbe abbandonare la retorica del consenso che spinge alcuni partiti a far apparire un problema quella che invece è una risorsa. Una risorsa per una società che invecchia e che avrebbe bisogno di quel cambio di passo culturale e sociale che lo Ius scholae potrebbe rappresentare”.

Redazione

Articoli recenti

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024

Come diventare genitori e insegnanti autorevoli? Alberto Pellai: “Vincere la tentazione del politically correct”

Sul rapporto educativo tra adulti e adolescenti sono stati scritti migliaia di saggi, racconti, romanzi,…

20/05/2024