Categorie: Alunni

Valle D’Aosta: quasi il 40% dei ragazzi ha perso uno o più anni di scuola

Quasi il 40% degli studenti valdostani della scuola secondaria ha perso uno o più anni di scuola, mentre il 19,2% degli alunni del primo anno di superiori (il valore più alto in Italia) abbandona gli studi: sono due dei dati contenuti nella ricerca su disagio e malessere scolastico in Valle d’Aosta presentata oggi dall’associazione Mixidées.

Lo studio, finanziato dalla Fondazione comunitaria e realizzato con il supporto scientifico dell’UniVdA, fa seguito al progetto ‘Una luna per tutti’ sui problemi incontrati dai ragazzi in ambito scolastico.

 

{loadposition carta-docente}

 

“E’ evidente – ha affermato la presidente di Mixidées, Paola Collatin – che nonostante le scuole siano considerate un luogo protetto, al loro interno alcuni alunni vivono uno stato di grande disagio”.  (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024