Valutare i processi attributivi del bonus premiale

L’anno scolastico è finito: il dirigente scolastico assegnerà i fondi per la valorizzazione del merito ai docenti.
Lo scenario è desolante. L’incompetenza e l’arroganza monopolizzano il campo delle singole scuole mentre l’elusione dei compiti di vigilanza quello ministeriale.

La legge, riconosciuta la dimensione del problema educativo, ha introdotto una struttura organizzativa tridimensionale: “Le funzioni di indirizzo e controllo spettano agli organi di governo, mentre le funzioni di gestione amministrativa, alla dirigenza” [d.lgs. 27/10/2009 n. 150 art. 37].

Si pensi a una piramide: al vertice è collocato il dirigente scolastico, l’intreccio degli organi che sovraintendono i processi formativi, i processi educativi, i processi dell’istruzione appaiono sulla base [DPR 297/99 art. 2].

Struttura decisionale confermata dalla legge 107/2015: “Il Piano dell’offerta formativa è approvato dal Consiglio di Istituto“ [comma 4].

Le scuole hanno disegnato i loro organigrammi in aperto contrasto con le disposizioni di legge (s’interroghi la rete per ottenere gli “organigrammi delle scuole”): la ricorrente rappresentazione bidimensionale, che semplifica e banalizza la finalità del sistema scolastico, dipinge il dirigente come tuttologo.

Molte contrapposizioni derivano dai due disegni: indeterminatezza Vs scientificità, discrezionalità VS oggettività; dipendenza Vs autonomia; sudditanza VS professionalità.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024