L’anno scolastico è finito: il dirigente scolastico assegnerà i fondi per la valorizzazione del merito ai docenti.
Lo scenario è desolante. L’incompetenza e l’arroganza monopolizzano il campo delle singole scuole mentre l’elusione dei compiti di vigilanza quello ministeriale.
La legge, riconosciuta la dimensione del problema educativo, ha introdotto una struttura organizzativa tridimensionale: “Le funzioni di indirizzo e controllo spettano agli organi di governo, mentre le funzioni di gestione amministrativa, alla dirigenza” [d.lgs. 27/10/2009 n. 150 art. 37].
Si pensi a una piramide: al vertice è collocato il dirigente scolastico, l’intreccio degli organi che sovraintendono i processi formativi, i processi educativi, i processi dell’istruzione appaiono sulla base [DPR 297/99 art. 2].
Struttura decisionale confermata dalla legge 107/2015: “Il Piano dell’offerta formativa è approvato dal Consiglio di Istituto“ [comma 4].
Le scuole hanno disegnato i loro organigrammi in aperto contrasto con le disposizioni di legge (s’interroghi la rete per ottenere gli “organigrammi delle scuole”): la ricorrente rappresentazione bidimensionale, che semplifica e banalizza la finalità del sistema scolastico, dipinge il dirigente come tuttologo.
Molte contrapposizioni derivano dai due disegni: indeterminatezza Vs scientificità, discrezionalità VS oggettività; dipendenza Vs autonomia; sudditanza VS professionalità.
"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…
Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…
Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…
Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…
Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…