Verifiche post sisma su scuole nell’alta valle del Tevere

Torna il terrore in Umbria, regione caratterizzata da una grande attività sismica. Il 20 aprile scorso una forte scossa di terremoto , magnitudo 3.6, è stata avvertita dalla popolazione nella zona di Città di Castello nell’alta valle del Tevere.
A oggi, da quanto si è appreso dalle forze di polizia operanti nel territorio, non si registrano feriti o danni particolari, mentre gli alunni di alcune scuole sarebbero stati precauzionalmente fatti uscire dai loro istituti. Gli interventi in corso coordinati dalla sala operativa provinciale ( Perugia ) sono circa una decina, soprattutto nel centro abitato di Città di Castello, dove si sono verificate cadute di intonaco e piccole lesioni alle strutture murarie.
Le verifiche post sima sono state svolte anche in alcuni edifici scolastici come l’Ipsia e l’ Istituto di Agraria.
Si ricorda che le verifiche post terremoto devono essere eseguite tenendo conto delle NTC-2008 ( “ Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al DM 14 gennaio 2008 ) che prevedono al punto 8.3 situazioni di verifica obbligatoria , comprensive appunto delle condizioni post-terremoto. Queste norme hanno un’impostazione coerente agli Eurocodici, con particolare riguardo alla puntuale valutazione della pericolosità sismica del territorio nazionale e, quindi, alle esigenze di una moderna progettazione sismoresistente delle opere di ingegneria civile da realizzare o ristrutturare in Italia. E’ importante in questi casi che la pianificazione della sicurezza sia effettuata tenendo conto del contesto ambientale nel quale ci si trova a operare

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024