Categorie: Alunni

VI edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica italiana

Appena pubblicato il bando della VI edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica, rivolte a tutti i gradi di scuola. Per iscriversi c’è tempo fino al 4 marzo 2016.

La manifestazione, organizzata da Formac Educational e patrocinata dall’Università di Catania, quest’anno è stata fortemente voluta dai molti insegnanti che già hanno partecipato alle scorse edizioni. Numerose infatti le richieste da parte di docenti soddisfatti ed entusiasti dal metodo di lavoro proposto con il strumento didattico “Chi è l’asso? La grammatica è un gioco” che è alla base di queste olimpiadi e che nasce proprio per incentivare la cooperazione affinché le diverse intelligenze emergano e le conoscenze e competenze si rafforzino. Il successo della squadra non è la somma dei punteggi dei singoli –come in molte altre olimpiadi scolastiche avviene- ma è il risultato di un vero lavoro di gruppo che, unito allo slancio motivazionale della competizione, dà spazio a intelligenze multiple, intuizioni cognitive e forti impatti emotivi.

Ogni anno è cresciuto il numero di scuole partecipanti fino al raggiungimento della quota di 16 regioni su 20: Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia.

Le semifinali e le finali si disputeranno a Catania il 14 maggio 2016, a marzo e aprile le fasi intermedie (di istituto, provinciali e regionali).

Tre categorie in gioco:

1) mini, alunni della V classe della scuola primaria;

2) junior, alunni di scuola secondaria di 1°gr;

3) senior, alunni del primo biennio della scuola secondaria di 2° gr.

È possibile scaricare il bando dal sito www.chielasso.it

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024