Il nuovo sondaggio della Tecnica della Scuola monitora la situazione dei docenti neo immessi in ruolo nel 2020 e nel 2021 e subito sottoposti a un vincolo che li costringe per tre anni nello stesso luogo di assegnazione della prima cattedra di ruolo. Quanto sono lontani da casa questi insegnanti? Quanti chilometri devono percorrere ogni giorno per tornare dalla propria famiglia? Si tratta prevalentemente di spostamenti entro la propria regione o anche al di fuori di essa?
Un legaccio voluto dalla legge 159/2019 (che istituisce il vincolo quinquennale) e poi ribadito dal Dl Sostegni bis che riduce il blocco della mobilità a tre anni.
In altre parole i docenti immessi in ruolo, sia dalle graduatorie concorsuali regionali sia dalle GAE provinciali e quindi, per il solo 21/22, anche da GPS di prima fascia e da elenchi aggiuntivi, non possono richiedere il trasferimento, superato l’anno di formazione e prova, né il passaggio di ruolo e/o di cattedra o l’utilizzazione o l’assegnazione provvisoria, né possono trasformare il loro contratto da tempo indeterminato in contratto a tempo determinato, accettando una supplenza di durata annuale per altro ruolo o classe di concorso.
I sindacati Flc CGIL, Cisl Scuola, Uil Rua e Snals, insieme al Comitato Nazionale Docenti Vincolati (CNDV) e ad altri gruppi di opinione (tra cui Scuola Bene Comune) non intendono mediare verso una ulteriore riduzione del vincolo e ne chiedono l’annullamento tout court.
Indica la regione
Indica la regione
Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…
Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…
Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…
L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…