Categorie: Generale

Violenza sulle donne: 1 studente su 5 alza le mani sulla fidanzata

1 studente su 5 ha alzato le mani nei confronti della sua ragazza. Il dato allarmante arriva proprio nella Giornata contro la violenza sulle donne a conferma del fatto che il nostro Paese ha bisogno di cambiare la sua mentalità. Come? Magari a partire proprio dalla scuola, luogo dove viene affrontata ancora troppo poco questa tematica. Infatti, il 45% dei ragazzi racconta di non aver mai toccato l’argomento fra i banchi di scuola, né con i coetanei né con i suoi insegnanti. E ancora più preoccupante è la visione romantica che le ragazze hanno dell’uomo violento: 1 studentessa su 2 afferma di essere disposta a perdonare uno schiaffo del suo ragazzo. È quanto emerso da un’indagine recente del portale Skuola.net.

Proprio oggi il Ministero dell’Istruzione sta facendo girare nelle scuole una circolare che le invita ad attivare corsi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Insieme al Ministero per le Pari Opportunità leggiamo che la scuola “si impegna a promuovere un piano pluriennale di attività comuni, nel rispetto della propria autonomia e nell’ambito delle rispettive competenze, di sensibilizzazione e formazione, volte a promuovere nei giovani, sulla base delle norme e dei valori della Costituzione Italiana, la cultura del rispetto de dell’inclusione, nonché per la prevenzione e il contrasto di ogni tipo di violenza e discriminazione”. Peccato che, nonostante il numero allarmante di femminicidi e le storie di cui parlano ogni giorno social, Tg e web, quasi la metà degli studenti, circa il 45%, non abbia mai affrontato l’argomento dentro le mura scolastiche.

Evidentemente quello della violenza di genere non sembra essere un problema così grande, specie per i ragazzi stessi. Tanto che il 20% confessa tranquillamente di aver tirato un ceffone alla sua fidanzata almeno una volta. E nemmeno si sono pentiti tutti. A chiedere scusa immediatamente dopo il gesto violento è solo il 60% dei maneschi.

A preoccupare ancora di più è che 1 studente su 3 racconta a Skuola.net di essere a conoscenza di episodi di violenza sulle ragazze, e il 20% nemmeno si scandalizza troppo. Il 35% di loro giustifica il gesto con il classico e scontato “se l’era proprio cercata”, mentre il restante 65% dice tranquillamente che uno schiaffo ogni tanto alla propria fidanzata “ci sta”.

Ma come la vivono le ragazze stesse? Stando a quanto riportato da Skuola.net anche fin troppo bene. La metà dice tranquillamente che perdonerebbe immediatamente un fidanzato un po’ troppo manesco, anche se l’80% di loro dice che starebbe comunque più attenta ai suoi comportamenti futuri. Senza contare che le scenate di gelosia, anche quelle eccessive, sono viste dalle ragazze come un gesto romantico tanto che il 16% delle studentesse ne è lusingato. E lo stalking? Ma quale violenza, per il 16% delle intervistate è solo il comportamento di un ragazzo che è ancora cotto di loro.

Redazione

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024