Didattica

Voti a scuola: strumenti necessari o inutili torture per gli alunni? Il dibattito è acceso, cosa dovrebbero fare i docenti?

Da sempre ci sono due fazioni quando si discute di voti scuola: c’è chi pensa che siano strumenti necessari ma c’è anche chi pensa che siano inutili torture per gli alunni, che portano solo ansia, competizione e disagio. Ma cosa dovrebbero fare davvero i docenti? VAI AL CORSO

La valutazione, lo sanno bene i docenti, rappresenta da sempre un problema complesso e delicato per il valore legale che essa rappresenta a livello nazionale. Non raramente, infatti, la valutazione diventa terreno di scontro all’interno dei consigli di classe, nonostante la presenza di criteri di valutazione approvati dal collegio dei docenti e, quindi, condivisi da tutti.

In realtà il vero problema, quello che crea diversità di punti di vista tra i docenti, non è la valutazione in sè, perché per questa basterebbero i criteri in uso nella scuola, ma riguarda l’oggetto della valutazione, il tipo di formazione da avere come punto di riferimento in un momento storico in cui tutto cambia velocemente e in cui non conosciamo le professioni che nei prossimi anni i nostri studenti eserciteranno perché ancora non esistono.

Il corso

Su questi argomenti il corso Valutazione efficace e innovativa, in programma dal 18 aprile, a cura di Anna Maria Di Falco.

Il corso vuole offrire ai docenti spunti di riflessione su valutazione, nuove metodologie e tecnologie, ma soprattutto sul tipo di formazione che sarà necessaria alle nuove generazioni per affrontare le sfide del XXI secolo.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.

I nostri webinar

LA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI STANDARD

Concorso primaria. Guida alla prova orale

Emozioni e relazioni: coltivare l’intelligenza sociale scuola

Collaborazione e spirito di squadra

Peer-tutoring e peer-education: indicazioni pratiche

Insegnare soddisfatti

Il social reading per una lettura condivisa e partecipata

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS 

Redazione

Articoli recenti

Stop al registro elettronico, l’esperimento. Un papà si lamenta: “I ragazzi non possono perdere tempo dirsi i compiti”

Qualche mese fa, a febbraio, abbiamo trattato il caso di una scuola media di Firenze,…

16/05/2024

Intelligenza artificiale, Di Meglio (Gilda): con atenei esteri che vendono titoli fasulli avremo docenti ignoranti, ben venga

Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci di Milano, si è svolto il convegno dedicato…

16/05/2024

Il Santo protettore degli insegnanti, Jean-Baptiste de La Salle, il don Milani ante litteram, ha ancora qualcosa da dirci

Riemerge in questi giorni, dalle nebbie della storia francese, un personaggio ignoto ai più e…

16/05/2024

Valutare i progetti Erasmus plus: online il bando Indire

L’INDIRE, in qualità di Agenzia nazionale per il Programma Europeo Erasmus, cura la valutazione qualitativa…

16/05/2024

Scuole in carcere, CESP: il 70% dei detenuti che non frequenta un percorso di istruzione torna commettere reati

“Se non si riuscirà a fare in modo che chi esce dal carcere sia migliore…

16/05/2024

Carta del docente precari, spetta chi ha prestato servizio negli ultimi cinque anni: ecco come ottenerla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

16/05/2024