Attualità

Voto numerico, sì o no? I docenti ne discutono spesso, ma la ricerca pedagogica una risposta l’ha già data da tempo

Il dibattito sul voto numerico è sempre vivo e si vivacizza soprattutto a fine anno scolastico quando il voto diventa elemento che può decretare una promozione o una bocciatura.
Volendo “radicalizzare” molto le posizioni sull’argomento ci sono coloro che sostengono che la valutazione deve avere una funzione formativa per l’alunno e deve servire all’insegnante per modificare l’intervento didattico; all’opposto c’è chi ritiene che il voto può servire a far comprendere all’alunno il livello raggiunto negli apprendimenti.
C’è anche chi sostiene che senza lo “stimolo” del voto gli studenti si impegnerebbero di meno ed il loro livello di preparazione diminuirebbe in modo sensibile.
Per la verità tutta la miglior ricerca pedagogica degli ultimi 70 anni dimostra in modo inequivocabile che, con l’impegno e con la motivazione ad apprendere, il voto c’entra molto poco.
Conta invece che lo studente comprenda le proprie difficoltà e i propri punti di forza, elementi che possono stimolare la crescita e l’impegno.

Ma sentiamo in proposito il parere di Beppe Bagni, già docente di scuola secondaria di secondo grado e ora presidente nazionale del CIDI, Centro di iniziativa democratica insegnanti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024

Decreto Pnrr, anche per il 2024/25 confermate le assunzioni su sostegno da GPS I fascia

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 aprile è stata pubblicata la legge di conversione del…

02/05/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, proroga contratti fino al 15 giugno: inviata nota alle scuole – PDF

Come riporta Cisl Scuola oggi, 2 maggio, è stata inviata a tutte le istituzioni scolastiche…

02/05/2024

Sempre più minori in rete: qual è il ruolo della scuola? Il caso in Francia

Che i minori in Italia usino ormai abitualmente la rete in età sempre più precoce…

02/05/2024

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024