Categorie: Attualità

Young7, la ministra Fedeli a Catania martedì 23

Martedì prossimo, 23 maggio, la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli sarà a Catania per Young7, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in sinergia con United Network, il più grande ente italiano attivo nell’organizzazione di percorsi didattici di alta formazione in occasione dell’anno della Presidenza Italiana del G7.

L’evento si snoderà fra diverse location rese disponibili dal Comune di Catania nel centro storico della città etnea dal 23 al 25 Maggio, nei giorni immediatamente precedenti al G7 di Taormina. 

Si tratta di una simulazione delle sedute dei leader mondiali nel contesto del G7 in cui studenti provenienti da 20 scuole secondarie superiori del territorio italiano, immedesimandosi nel ruolo di capi di stato dei 7 paesi partecipanti e della delegazione di rappresentanza dell’Unione Europea, si confronteranno sui temi oggetto dell’agenda della presidenza di turno.

Nel rivestire questo ruolo, i giovani “delegati” svolgeranno le consuete attività diplomatiche: terranno discorsi, prepareranno bozze di dichiarazioni, negozieranno con gli altri capi di stato, risolveranno questioni imparando a destreggiarsi tra le varie commissioni adottando le regole di procedure standard proprie del dibattito formale in lingua inglese. 

Ogni commissione redigerà un paper proponendo risposte a soluzioni ai diversi temi di respiro globale in agenda. 
Al termine verrà stilata una dichiarazione finale che verrà consegnato ai “grandi” leader, una scelta che vuole segnare simbolicamente un passaggio di consegne dalle generazioni future a quelle presenti.

La cerimonia inaugurale dell’evento si terrà dalle 15.30 alle ore 18 nella cornice liberty del Teatro Sangiorgi in Via Antonino di San Giuliano n.233 a Catania.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Liguria]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

13/05/2024

Prove Invalsi, una maestra: “Ho visto bimbi tremare di paura, sopraffatti da ansia di prestazione. Esperti, avete fallito”

In questi giorni sono somministrate nelle varie scuole le prove Invalsi. Sono molti coloro, tra…

13/05/2024

Tfa sostegno estero, gli specializzati in Italia si ribellano: “Il Ministero rinunci ai favoritismi”

In attesa dell'emanazione dell'ordinanza ministeriale per l'apertura delle GPS, che oramai ha assunto i contorni…

13/05/2024

Barbero sulla storia e filosofia, un lettore: “L’ignoranza al potere, ecco un altro sapientone che invece non ha capito nulla”

Il sistema scolastico italiano è stato pensato in modo rigoroso da Giovanni Gentile, da molti…

13/05/2024

Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica 2024, gli eventi in Italia: ecco quando e dove

Dal 2019, il 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica. Il…

13/05/2024

Tfa sostegno estero, i docenti: “chiediamo che i nostri titoli vengano rispettati e riconosciuti”

Il Comitato Libero ed indipendente “UNA VOCE PER IL TFA ESTERO”, persegue l'interesse legittimo costituzionalmente garantito…

13/05/2024