Attualità

Zingaretti: grazie al PD aumentati 100 euro i salari di chi ha redditi bassi e medi, malgrado avessimo solo il 14% dei parlamentari

Un numero elevato di lavoratori italiani, oltre la metà, può contare indirettamente su un aumento di 100 euro netti: questo grazie alle tante norme fatte approvare dal Partito democratico negli ultimi quattro anni e mezzo, benché avesse appena il 14% di deputati e senatori. Il concetto è stato espresso dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il 19 settembre, a margine dell’assemblea dei lavoratori in corso a Scalo San Lorenzo a Roma.

Zingaretti ha detto che ci sono diverse “cose che abbiamo realizzato in questa legislatura, malgrado nel Parlamento avessimo solo l’14 % dei parlamentari”, come “l’aumento dei salari fino a 100 euro netti al mese a 16 milioni di lavoratori con redditi bassi e medi”.

L’incremento stipendiale vale anche per chi non ha potuto contare, a dire dell’ex leader dei dem, su un rinnovo contrattuale, come oltre un milione di docenti e Ata: abbiamo fatto approvare “ristori a famiglie e imprese colpite dalla pandemia”, siamo “il Paese nell’UE con le maggiori risorse assegnate per il PNRR e fine della stagione dell’austerità in Europa”, abbiamo provveduto “all’abbassamento delle rette degli asili nido, all’assegno unico per i figli, dato più risorse per la scuola, l’università, la sanità”.

Nella lista dei vantaggi che i lavoratori hanno avuto, ha continuato il governatore del Lazio, c’è poi “il sostegno ai Comuni, la legge sulla parità salariale uomo donna, la fiscalità di vantaggio per il Mezzogiorno”.

A chi gli chiede se si tratta di promesse elettorali, Zingaretti replica: “No sono tutte” cose che abbiamo realizzato. “Insieme alla lotta al Covid c’è una storia di coerenze che è anche garanzia per il futuro”.

Quindi, il presidente della Regione Lazio guarda al voto politico di domenica prossima: “Per combattere più forti in un Parlamento diverso per il salario minimo, per aumentare gli stipendi nella scuola, per investire nella sanità e nella conversione green delle nostre imprese”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024