Categorie: Attualità

1° gennaio 2016, cambia la direzione della “Tecnica della Scuola”

Con il 1° gennaio 2016, la direzione della storica rivista scolastica catanese passa da Daniela Girgenti ad Alessandro Giuliani.

L’avvicendamento avviene dopo oltre mezzo secolo di direzione Girgenti: era il 1° luglio del 1962 quando Venero, il padre dell’attuale direttore uscente, divenne editore e direttore della testata divenuta nel tempo fedele riferimento per tutti coloro che operano e vivono nella scuola.

In questi decenni, la rivista ha subito profondi cambiamenti. Vivendo tutte le fasi di trasformazione della produzione del giornale: dalla composizione a piombo all’avvento delle pellicole fotografiche, sino all’arrivo di Internet. Tanto da diventare, due anni fa, un portale on line: aggiornati in tempo reale, sette giorni su sette, da un pool di collaboratori esperti di formazione e normativa scolastica, i contenuti della rivista sono diventati “sfogliabili” da docenti, dirigenti scolastici e personale Ata direttamente da computer, smartphone e tablet.

Così, ancora oggi “La Tecnica della Scuola”, con una media di oltre 35mila visite giornaliere e 1 milione e 300mila mensili, rimane un fondamentale punto di riferimento per tutti gli operatori scolastici.

Alessandro Giuliani ha 46 anni, è nato a Roma ed è giornalista dal 1994. È cresciuto professionalmente con “La Tecnica della Scuola”, con cui collabora dal 2003: solo per la sezione internet ha scritto più di 7mila notizie. Dopo la laurea in Comunicazione e mass-media, conseguita alla “Sapienza”, si è occupato della redazione di pagine Html tecnico-scientifiche. Nel 1999 è stato premiato dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per la tesi di laurea sull’editoria on line e dal Nobel per la medicina Renato Dulbecco per il Premio “Voltolino”, categoria giovani. Dal 2001 fa parte dell’Ugis. È specializzato in giornalismo scolastico: ha seguito per quasi un decennio i temi di Scuola, Università e Ricerca per l’agenzia di stampa Tmnews (oggi Askanews).

Daniela Girgenti, laureata e giornalista professionista è approdata alla direzione della testata nel 1998: assieme alla sorella Gabriella, continuerà a guidare la casa editrice, mantenendo la direzione editoriale della “Tecnica della Scuola”. Reginaldo Palermo, giornalista ed ex dirigente scolastico, sarà il vice-direttore.

 

{loadposition facebook}

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024