Categorie: Didattica

1 studente su 2 non conosce l’aula computer

 

Anche Ansa riporta il sondaggio e il risultato è disarmante: a utilizzare tutti i giorni un’aula computer sarebbe solo il 12% dei ragazzi; 1 su 5 una volta a settimana e uno su 5 una volta al mese.

Tra chi dichiara di non avere un’aula pc è il 10% degli intervistati e chi invece non ci ha mai messo piede è il 39%, mentre il 50% non ha mai visto un laboratorio informatico

Tuttavia la singolarità della indagine sta nel fatto che se il 90% degli intervistati dichiara di avere un’aula computer a scuola, il 40% di costoro non la utilizzi mai, che è come puntare il dito contro i docenti e la dirigenza delle scuole.

Secondo i dati ufficiali di viale Trastevere invece, il 78% delle scuole è dotato di laboratori con dotazioni multimediali per la didattica, connesse in rete. La media si alza oltre l’80% in regioni come Friuli, Emilia Romagna, Umbria, marche e Basilicata. Si abbassa sotto la media in Piemonte e Lombardia, Lazio, Veneto, Sardegna e Campania. Fanalino di coda la Calabria con il 69,7% di scuole dotate di aula pc.

L’indagine dice ancora che solo il 6,7% degli studenti possiede un tablet o un pc ciascuno, nella propria classe, messi a disposizione dalla scuola, mentre il 78% usa solo quaderno e penna.

Una minima quota, il 4%, ha addirittura provveduto all’acquisto del materiale tecnologico di propria tasca, mentre un 11,6% degli intervistati dichiara di utilizzare in classe i tablet o i pc personali, portati quindi da casa e comprati da mamma e papà.


I dati del Miur, per l’anno 2013-2014, assicurano un rapporto alunno-pc pari a 7,8. Oltretutto in calo rispetto all’anno precedente, il 2012, quando si registrava un 8,7. Meglio la secondaria di II grado in cui il rapporto tra studenti e pc scende al di sotto del 6, mentre alle elementari raggiunge i 10 alunni per computer.

2 ragazzi su 3 dichiarano inoltre di non avere la connessione wi-fi o comunque di non utilizzarla per la didattica, solo 1 su 6 infatti ha la connessione ed è soddisfatto della qualità del servizio.

 I dati del Miur, relativi all’anno scolastico 2013-2014 e riportati nella relazione statistica “Dotazioni multimediale per la didattica nelle scuole”, danno un quadro completo della dotazione informatica dello scorso anno scolastico: solo un 10% delle scuole del primo ciclo, elementari e medie, dispone di connessione ad alta velocità, mentre il dato cresce per le superiori fino al 25%.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024