Alunni

10 studenti sospesi per atti contro compagni e studenti. Il caso di Brentonico

Metà della classe sospesa dalle attività didattiche. Bufera su una delle classi della scuola media di Brentonico, in provincia di Trento.

Così come segnala il sito del quotidiano locale “Il Dolomiti”, l’allontanamento inflitto a ragazze e ragazzi (in totale 10, ripartiti in egual misura) partirà da domani, lunedì 19 marzo.

Una decisione che non deriva da specifici casi, da violenze o atteggiamenti di bullismo ben identificati: sembra che si sia arrivati alla sospensione dopo una serie di iniziative

“Ma non facciamone un caso – afferma il dirigente Ezio Montibeller – abbiamo bisogno di serenità, per i docenti e per gli stessi studenti. Veramente vorrei lasciare la possibilità a insegnanti e studenti di lavorare senza pressioni”.

La questione è comunque tutto sotto controllo, “il clima a scuola è del tutto tranquillo, anche oggi che la notizia è diventata di dominio pubblico”.

La sanzione però non è da leggere come punitiva ma educativa, e secondo Montibeller “questa è una delle iniziative messe in atto, perché gli strumenti in mano alla scuola sono diversi. Con gli enti territoriali stiamo già lavorando. Non entro nel merito delle sanzioni – conclude – ma ribadisco che la scuola sta affrontando la questione con la massima serietà e serenità”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024