Home Didattica 11 minuti per capire la matematica

11 minuti per capire la matematica

CONDIVIDI
  • Credion

Un semplice video, di appena 11 minuti, e si possono attraversare tutti i campi in cui la matematica è fondamentale, senza quindi bisogno di studiarla.

Basta prendersi 11 minuti e guardare questo video: è la guida migliore per entrare in mondo che a scuola, scrive Linkiesta, non viene sempre spiegato bene e finisce per consistere in un accumulo di dati e formule senza legami tra di loro.

Icotea

Il fisico Dominic Wallman, autore anche di The Map of Physics, è in grado di condurre l’ascoltatore nei diversi campi in cui la matematica viene utilizzata ai massimi livelli, e a spiegare anche in che modo vengano correlati l’uno con l’altro.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Per molti potrebbe essere la prima volta in cui, alla fine, tutto ciò che si è imparato nella vita, dalla topologia alla teoria degli insiemi, rimarca Linkiesta, comincia a strutturarsi in un sistema univoco e organico.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un corso online “FARE MATEMATICA GIOCANDO. Giochi logici: una palestra per le competenze chiave”

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore di formazione:
Mercoledì 1 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
Mercoledì 8 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00

 

> OBIETTIVI
> Aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti matematici e ad utilizzare in contesti di realtà gli strumenti che ci fornisce questa tanto bistrattata disciplina

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:

  • numeri
  • figure geometriche
  • logica
  • probabilità e statistica

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO