Personale

2.400 posti vacanti di Dsga

L’Anquap, l’Associazione nazionale quadri delle amministrazioni pubbliche, denuncia la «grave dimenticanza» del ministero dell’Istruzione relativamente ad argomenti che iniziano tutti con la lettera “C”. 

Contabilità

“con particolare riferimento al nuovo regolamento non ancora emanato a distanza di quasi tre anni dalla prescrizione contenuta nella Legge 107/2015. Dagli uffici ministeriali nello scorso mese di marzo si dava per imminente la firma e pubblicazione del nuovo regolamento di contabilità. È trascorso oltre un mese e mezzo e il testo del regolamento non è stato ancora emanato.

Finanziamenti

E  con riferimento al caricamento sui singoli POS delle scuole dei finanziamenti dell’anno 2018 (8/12mi) necessari per pagare i compensi accessori al personale docente e ATA.

Si stanno per chiudere le attività didattiche (30/6/2018), il personale ha reso prestazioni aggiuntive per le quali deve essere remunerato sulla base del CCNI per l’a.s. 2017/2018 sottoscritto il 29/1/2018 e dal Ministero i soldi non vengono messi nelle disponibilità delle scuole.

Concorsi per Dsga

Tuttavia la denuncia più importante è quella relativa al concorso, “quello per i Direttori SGA autorizzato dalla Legge di Bilancio 2018 – entrata in vigore il 1° gennaio u.s. – di cui non si ha notizia alcuna. È bene ricordare che i posti vacanti e disponibili per il ruolo dei Direttori SGA (uno per ogni scuola, come i Dirigenti scolastici) saranno circa 2.400 a partire dal 1° settembre 2018: un numero esorbitante che porrà in seria difficoltà l’attività amministrativa delle scuole, anche in considerazione di altrettante “vacanze” nel ruolo dei Dirigenti scolastici.

È doveroso che pur in assenza di un Governo e di Ministri nella pienezza dei propri poteri i vertici della burocrazia ministeriale diano corso a precisi adempimenti di legge e di contratto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024