2 giugno: parata “sobria” e col pensiero alle popolazioni terremotate

E’ stato osservato un minuto di silenzio e subito dopo un lungo e caloroso applauso al passaggio dei gonfaloni delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e delle province di Bologna, Ferrara, Mantova, Modena e Rovigo in testa alla sfilata.
La parata del 2 giugno, per festeggiare la nascita della Repubblica dalle ceneri della guerra e del fascismo, è durata solo 50 minuti. Dopo che le massime autorità dello Stato, con in testa il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che tanto si è battuto per lo svolgimento della sfilata, hanno preso posto sulla tribuna delle  autorità, gli onori al capo dello Stato sono stati portati da un drappello di corazzieri a piedi, mentre l’ordine di sfilamento della parata è stato composto da solo tre settori, rigidamente a piedi. Settori che, pur con la presenza delle loro bande musicali, hanno interrotto la musica al passaggio davanti al palco autorità con il solo suono dei tamburi, peraltro attutiti.
La parata si è poi chiusa con il passaggio di una rappresentanza degli Enti e dei corpi, armati e no, e che si stanno prodigando con almeno 4.500 uomini presso le popolazioni colpite dal sisma. Tanti applausi, naturalmente, al passaggio di un contingente dei Vigili del Fuoco in formazione ridotta perchè, è stato spiegato, in 1.200 sono impegnati in questi giorni in Emilia.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024