Categorie: Generico

75 milioni i giovani disoccupati nel mondo tra i 15 e i 24 anni

Un aumento di circa 4 milioni di giovani disoccupati dal 2007 e  che a livello mondiale quest’anno saliranno a 75 milioni tra i 15 e i 24 anni. 
Il tasso di disoccupazione subirà un’ulteriore balzo allorchè chi ha deciso di prolungare gli studi per mancanza di posti di lavoro vorrà rientrare nel mercato.
Nel rapportato Ilo si sostiene pure che il 12,7 % della manodopera globale giovanile rimarrà disoccupata quest’anno, dato rimasto invariato rispetto al picco massimo della crisi raggiunto nel 2009 e leggermente superiore a quello dell’anno passato che si attestava al 12,6 per cento.
Ancora più grave il livello di disoccupazione se venissero considerati anche quelli che, scoraggiati dalla mancanza di prospettive, abbandonano o posticipano la ricerca di un posto di lavoro. In questo caso, si raggiungerebbe il 13,6 per cento nel 2011.
La crisi, come ormai ogni rapporto conferma,  ha colpito più duramente le giovani donne rispetto ai coetanei maschi, mentre tanti sono i giovani confinati in lavori temporanei, di bassa produttività o altri tipi di lavori che non promettono opportunità migliori.
I giovani che non hanno un’occupazione e che non studiano costituiscono almeno il 10 per cento dei giovani e il loro numero è cresciuto in modo significativo in molti paesi industrializzati.
La crisi della disoccupazione giovanile può essere sconfitta ma solo se la creazione di posti di lavoro per i giovani diventerà una priorità fondamentale nelle strategie e se si aumenteranno in maniera significativa gli investimenti del settore privato”, ha dichiarato José Manuel Salazar-Xirinachs, Direttore esecutivo dell’ILO. “Questo significa adottare misure di alleggerimento fiscale e altri incentivi per le imprese che assumono giovani; sforzi per ridurre la mancanza di competenze tra i giovani; programmi per favorire l’auto-imprenditorialità che integrino la formazione professionale; orientamento e accesso ai capitali; estensione della protezione sociale per i giovani”.

Redazione

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024