Generico

Nelle vacanze corsi online a studenti e docenti di per acquisire competenze digitali

Microsoft e Fondazione Mondo Digitale promuovono il programma Ambizione Italia per la Scuola, che si svolgerà per tutto il periodo estivo offrendo corsi di formazione online sulle competenze digitali, per preparare gli studenti ai lavori del futuro. 

Infatti il 42% dei diplomati e degli studenti universitari non si sente pronto per affrontare il mondo del lavoro, per cui le materie scientifiche e tecniche sono in particolare quelle su cui i giovani si sentono meno preparati, rispettivamente il 30% e 42%.

Il 77% degli intervistati, infine, vorrebbe ricevere suggerimenti e informazioni su eventuali corsi e contenuti per poter acquisire nuove competenze tecnico-scientifiche. Al contempo, sono proprio i settori tecnici e scientifici quelli che offrono e che offriranno sempre più in futuro opportunità di accedere a lavori ad alto potenziale di guadagno: si prevede infatti che entro la fine del 2020 saranno oltre 135.000 i nuovi posti di lavoro creati nel solo ambito Ict, posizioni che non riusciranno a essere coperte per mancanza di competenze adeguate. 

Per ridurre proprio questo divario Microsoft e Fondazione Mondo Digitale hanno potenziato i corsi online gratuiti di Ambizione Italia per la Scuola, un programma di formazione dedicato all’Intelligenza Artificiale e Robotica rivolto a studenti dai 12 ai 18 anni e ai docenti in tutta Italia. 

I mesi estivi diventano dunque l’occasione per proseguire l’impegno online attraverso corsi ad-hoc per avvicinare i giovani al digitale, per far loro sperimentare potenzialità e opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed esplorare nuovi profili professionali. Al link innovationgym.org/entra-nel-mondo-dellai tutti gli studenti possono accedere infatti a laboratori gratuiti guidati dalla mascotte Arin, che li coinvolgerà con esercitazioni pratiche in un percorso articolato in moduli, volti ad acquisire le prime nozioni di AI. 

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024