Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Esami di Stato, studenti ai nastri di partenza

Esami di Stato, studenti ai nastri di partenza

CONDIVIDI

Se il numero dei candidati interni ha subito solo una lieve flessione, appena 659 in meno rispetto all’anno scorso, il numero dei candidati esterni, invece, è sensibilmente diminuito: saranno, infatti, 24.885, cioè 6.412 in meno rispetto all’anno scorso.

Ancora una diminuzione si registra tra gli “ottisti”, categoria che rischia di scomparire se si considera che quest’anno saranno appena 86 contro i 1.667 del 2006.
Gli studenti sono già in fibrillazione. Un tempo in questi giorni ci si preparava la “cartucciera”, classica cintura piena di temi ridotti ai minimi termini. Poi, col passare degli anni gli studenti hanno escogitato altri modi per rimediare un tema che facesse colpo agli esami. Quindi è arrivata in aiuto la tencnologia ma il Ministero, nella circolare 30/2008, è stato chiaro: nei giorni delle prove scritte, è severamente vietato portare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo, nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, pena l’esclusione da tutte le prove.
Per le prove, il Mpi ha assegnato
12.500 presidenti di commissione e 38 mila commissari esterni. Gli altri 75 mila docenti, quelli interni, erano stati già stati individuati con la pubblicazione delle materie per ognuno dei 912 indirizzi scolastici.
Per la sostituzione dei commissari, sul nostro sito internet: www.tecnicadellascuola.it, è stato messo in linea un apposito modello di domanda da inviare al dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale. Una novità quest’anno: i certificati integrativi ai diplomi per l’esame di stato dovranno essere stampati e rilasciati, su carta semplice, direttamente dalle segreterie degli istituti. Le indicazioni sono disponibili sulla rete intranet, nella sezione dedicata agli esami di stato.
Di conseguenza, dal corrente anno scolastico 2007/2008, i diplomi degli esami di stato che verranno consegnati agli istituti, da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, saranno costituiti esclusivamente da una pergamena singola, senza l’aggiunta dei certificati integrativi, ad eccezione dei diplomi in lingua slovena.
Alle 8,30 di oggi, il presidente e i commissari esterni comuni alle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle classi, si sono riuniti, in seduta plenaria.
Il calendario delle prove per l’anno scolastico 2007/2008, così come stabilito dall’ordinanza ministeriale n. 30 del 10 marzo 2008, è il seguente:
– prima prova scritta: 18 giugno 2008, ore 8.30;
– seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: 19 giugno 2008, ore 8.30;
(Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua nei due giorni seguenti per la durata giornaliera indicata nei testi proposti. Poiché uno dei giorni dello svolgimento di detta prova coincide con il sabato, la prova stessa può essere sospesa per i soli candidati che per motivi di culto non intendono proseguire l’esame in detto giorno);
– terza prova scritta: 23 giugno 2008: ciascuna commissione, entro il 21 giugno, definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta, in coerenza con il documento del consiglio di classe. Contestualmente, il Presidente stabilisce, per ciascuna delle commissioni, l’orario d’inizio della prova, dandone comunicazione all’albo dell’Istituto o degli eventuali istituti interessati. Non va, invece, data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova