Home Archivio storico 1998-2013 Generico 150° Unita’ d’Italia, un valore… da valorizzare

150° Unita’ d’Italia, un valore… da valorizzare

CONDIVIDI

Il concorso per gli studenti

Un concorso che invita i giovani ad una più approfondita riflessione sull’articolato processo di unificazione italiana, per favorire la conoscenza e l’incontro di esperienze storico-culturali differenti sul territorio nazionale.
Scadenza invio elaborati: 17 marzo
Il blog del viaggio 

Un viaggio di istruzione, organizzato dalla nostra Casa editrice, che ha riscosso un grande successo: lo scorso anno un nutrito gruppo di studenti delle scuole superiori ha ripercorso al contrario (imbarcandosi a Marsala per “approdare” dinanzi al “mitico scoglio” di Quarto, dopo le tappe di Torino e Genova) l’itinerario della spedizione dei Mille garibaldini.
Un contributo di Davide Ceccon

Una vignetta dell’abile fumettista 
e illustratore Davide Ceccon.
 
L’intervento di Benigni a Sanremo

Durante la terza serata del Festival di Sanremo dedicata all’Unità d’Italia, ad un mese dalla Festa, Roberto Benigni ha fatto un’appassionata analisi del testo dell’Inno nazionale di Mameli riscuotendo un successo travolgente.
Il contributo di Tecnova

Una bellissima “cartolina augurale”, ricca di immagini, con i colori della bandiera che uniscono, per dimostrare che siamo un popolo, affinché questo anniversario sia davvero di tutti. Per ricordare che la libertà è un dono che viene dal passato ma vive di futuro.
I luoghi della memoria

Le date, le città coinvolte, le mostre, gli incontri ed altri eventi, relativi alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

   

 

 

  

      

Giovani universitari: al via la ricerca dei “Nuovi Mille”

E’ stata presentata ieri a Roma la partnership tra Telecom Italia e Comitato Italia 150 per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e in particolare Tour dei Mille, un viaggio in sette tappe in tutta Italia che premierà i mille progetti più innovativi realizzati da giovani universitari aspiranti imprenditori.

 

 

 
     


 
Studenti e docenti 
occupino le scuole per celebrare

di Luciano Corradini
dal Corriere della Sera del 13/2/2011
    
 

 

L’Inno e la nostra storia

Il contributo di Enzo Bubbo


150 anni fa nasceva il Regno d’Italia e si coronava il sogno dell’unità nazionale inseguito da secoli e raggiunto con i moti risorgimentali e le guerre d’indipendenza.


Lavoro teatrale
del 1° Circolo Didattico di Teano


I bambini del terzo anno della scuola dell’Infanzia hanno realizzato vari quadri
per ricordare gli eventi di cui fu protagonista 
il volontariato garibaldino.
Un contributo di Andrea Lupo

Una vignetta del fumettista e illustratore
Andrea Lupo che regala un ironico omaggio all’Italia unita.