Home Archivio storico 1998-2013 Estero Internazionalizzazione del curriculum nell’istruzione secondaria

Internazionalizzazione del curriculum nell’istruzione secondaria

CONDIVIDI

Destinatari del corso è il personale coinvolto nella pianificazione e sviluppo di curricula internazionali ed i professionisti che hanno un interesse attivo o hanno maturato un’esperienza nel design, preparazione e valutazione di curricula internazionali.
L’importanza di fornire una dimensione internazionale nei programmi di studio degli studenti è ormai un dato certo. I programmi di cooperazione internazionale come Socrates hanno posto un’enfasi decisiva sulla necessita’ di internazionalizzazione dei curricula e dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore dell’insegnamento e dell’apprendimento internazionale. Il corso è quindi rivolto ai professionisti che si occupano di sviluppo dell’internazionalizzazione in aree innovative come quella dei curricula o della formazione aperta e a distanza. Il corso introdurrà i concetti base, le definizioni e le caratteristiche dei curricula internazionalizzati, e verterà essenzialmente sullo sviluppo di curricula internazionali, che saranno esaminati alla luce dei fattori di successo e di eventuale fallimento emersi nel corso dei processi di gestione. Particolare attenzione sarà prestata all’insegnamento nelle classi internazionali, agli aspetti interculturali, allo sviluppo di curricula congiunti, al riconoscimento ed ai doppi diplomi e lauree, all’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore della cooperazione internazionale.

Il programma delle giornate sarà così suddiviso:

• Giorno 1 – Programma culturale (facoltativo)
• Giorno 2 – Concetti, definizioni e caratteristiche dei curricula internazionalizzati
• Giorno 3 – Sviluppo di curricula congiunti, obiettivi e modalità di approccio
• Giorno 4 – Gestione ed attuazione di curricula internazionalizzati.
• Giorno 5 – Valutazione e certificazione della qualità dei corsi internazionali

La quota di partecipazione al corso e’ di 2.700 NLG (1 NLG equivale a o.4538 euro) e comprende il il materiale scolastico, i pranzi e la cena di benvenuto il sabato sera.

Per ulteriori informazioni si prega consultare il seguente sito Internet.
http://www.eaie.nl/activities/training/index.html