Home Archivio storico 1998-2013 Indicazioni nazionali Scuola infanzia e primo ciclo: al via la consultazione nazionale

Scuola infanzia e primo ciclo: al via la consultazione nazionale

CONDIVIDI
Prende il via oggi, 31 maggio 2012, e si concluderà il 30 giugno prossimo la consultazione pubblica, riservata ai docenti e ai dirigenti scolastici,  sulla bozza delle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Con la C.M. n. 49 del 31 maggio 2012 il Miur ha illustrato la procedura che sarà necessario seguire per contribuire alla revisione delle Indicazioni per il curricolo emanate nel 2007. Alle istituzioni scolastiche è, in particolare, richiesto di rispondere ad un questionario a risposte chiuse, disponibile sul sito dell’Ansas da domani, 1° giugno 2012, ed esprimersi specificamente su alcuni aspetti di merito, fornendo una valutazione utile ai fini del completamento dell’opera di revisione.
Il documento sul quale le scuole dovranno esprimere un parere è la bozza elaborata da un nucleo redazionale. Si tratta, quindi, di un testo non definitivo e che sarà sistemato appunto a seguito dei risultati della consultazione.
Il questionario, disponibile sul sito dell’Ansas insieme alla bozza delle Indicazioni in formato pdf all’indirizzo (http://www.indire.it/indicazioni/consultazione2012), dovrà essere compilato esclusivamente online.
L’accesso è possibile utilizzando gli stessi codici di accesso utilizzati per il monitoraggio ex C.M. n. 101/2011.
Le scuole che non avessero ancora ottenuto tali codici possono richiederli via fax compilando il modulo allegato alla circolare oppure scaricabile online, inviandolo al n. 055 2380393. I codici saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica della scuola indicato nel fax.
Prima della compilazione formale, è opportuno che le scuole stampino copia del questionario, per farne oggetto preliminare di conoscenza, approfondimento e discussione con tutto il personale coinvolto nella consultazione.