Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Università, arriva il fascicolo elettronico

Università, arriva il fascicolo elettronico

CONDIVIDI
Oltre che per la scuola, ci sono novità in arrivo anche per gli studenti universitari: per loro potrebbe infatti presto arrivare il fascicolo elettronico, all’interno del quale vengono riassunti tutti i dati riguardanti la carriera accademica di ogni iscritto. Il prezioso servizio telematico è contenuto nella bozza del decreto ‘Ulteriori misure per la crescita del Paese’, esaminata dal Consigli dei ministri del 4 ottobre (in una versione sfoltita rispetto alle precedenti bozze in circolazione).
Al fine di accelerare il processo di automazione amministrativa e migliorare i servizi per gli studenti – si legge nel testo – riducendone i costi connessi, le università statali e non statali legalmente riconosciute, a decorrere dall`anno accademico 2013-2014, costituiscono il fascicolo elettronico dello studente, che contiene tutti i documenti, gli atti e i dati inerenti la carriera dello studente, compresi i periodi di studio all’estero per mobilità, a partire dall`immatricolazione o dall`avvio di una nuova carriera fino al conseguimento del titolo“.
Lo strumento telematico, quindi, favorirà anche la mobilità nazionale degli studenti: sarà infatti possibile lo scambio telematico del fascicolo elettronico di ogni iscritto. Ma il fascicolo elettronico incentiverà anche l’uso dei libri scolastici in formato digitale e dei centri scolastici digitali: sono previste, infine, anche attività di e-learning per situazioni svantaggiate con dei tutor collegati e nominati dalle istituzioni formative.