Home Archivio storico 1998-2013 Generico Non è vero… ma 12/12/12 vorrà dire qualcosa?

Non è vero… ma 12/12/12 vorrà dire qualcosa?

CONDIVIDI

12 dicembre 2012 dovrebbe dunque essere una giornata da tenere d’occhio e perfino il Tg1 riporta il pensiero degli appassionati di simbolismo per i quali il 12 è il più sacro dei numeri. Il fatto poi che domani sia ripetuto per ben tre volte trasforma mercoledì 12/12/12 in “Giornata dell’Interconnessione”, indicando sul calendario l’apertura di un nuovo “portale di energia”, quindi il rilascio di un potente vortice energetico che può purificare l’anima.
Ma non sarebbe sufficiente solo questo richiamo, i riferimenti al 12 sono tanti: 12 sono i mesi dell’anno e i segni dello zodiaco. Anche nel corpo umano: 12 paia di nervi cranici e di costole, dodici vertebre toraciche. La bandiera dell’Europa raffigura 12 stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. Il numero è stato scelto perché tradizionalmente associato alla perfezione e all’unità. Andando indietro nel tempo: nella mitologia greca gli dei principali del monte Olimpo sono 12, si legge nella Bibbia che sono 12 i figli di Giacobbe, le tribù di Israele e gli apostoli di Gesù. Da qui l’attribuzione dei seguaci della cabala al numero 12 un preciso significato.
Tuttavia proprio mercoledì 12 sarà comunque una giornata particolare, perché l’asteroide Toutatis, chiamato così in omaggio alla famosa esclamazione di Asterix (che a sua volta si riferisce al dio della guerra nella mitologia celtica), passerà vicino alla Terra a “soli” 6,9 milioni di chilometri di distanza, rendendosi visibile. Gli astronomi rassicurano: non è in nessun modo una minaccia per la nostra sicurezza, ma merita comunque attenzione perché l’asteroide rientra nella categoria di corpi celesti potenzialmente pericolosi.
E domani è pure il giorno del NO EMAIL DAY che è un modo per “disintossicarsi” dalla posta elettronica e tentare di farne a meno ogni tanto.
A organizzare il No Email Day è stato l’inglese Paul Lancaster, che ha lanciato questa campagna virale di comunicazione per promuovere il faccia a faccia e riconnettersi con il mondo “off line”. Un’intenzione sicuramente nobile ma in conflitto con il lavoro di ognuno.
Forse però con l’energia del giorno della perfezione cosmica, potremo fare anche questo. Ci butteremo su twitter: alle ore 12 in punto, infatti, Benedetto XVI posterà il suo primo cinguettio e guarda caso lo farà il 12/12/12/ alle ore 12: un caso?