Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento Profumo presenta il nuovo canale Ansa Legalità

Profumo presenta il nuovo canale Ansa Legalità

CONDIVIDI

Il nuovo canale di Ansa.it è stato presentato al ministro presso la sede dell’Ansa dal presidente dell’agenzia Giulio Anselmi, dall’amministratore delegato Giuseppe Cerbone e dal direttore Luigi Contu. Profumo ha sottolineato il valore dell’iniziativa. "Il Canale Legalità dell’Ansa – ha osservato – sarà una piattaforma ideale per la diffusione attraverso il web di tutte i progetti che il ministero sta portando avanti.
Con strumenti come questo sarà possibile avviare un processo all’interno della scuola e tracciare un percorso di formazione ‘attraente’ per i giovani". Il ministro dell’Istruzione ha ricordato a questo proposito le diverse iniziative promosse su questi temi, a cominciare dalla manifestazione che, come ogni anno, si svolgerà il 23 maggio prossimo, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, con l’arrivo a Palermo di migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia a bordo delle "navi della Legalità".
Nel corso dell’incontro il ministro Profumo ha anche lanciato una proposta concreta: "Sarebbe un’operazione importante – ha detto – se si trovasse una modalità per cui una parte dei beni confiscati alla mafia potesse essere conferita al nuovo Fondo immobiliare per l’edilizia scolastica e poi convertita in nuove scuole".
Sul canale anche alcune interviste video e immagini della mostra fotografica dell’Ansa "Falcone e Borsellino vent’anni dopo", inaugurata il 23 maggio scorso dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al palazzo Branciforte di Palermo.