Home Archivio storico 1998-2013 Generico Meningite fulminante, un alunno della Versilia muore a quattro anni

Meningite fulminante, un alunno della Versilia muore a quattro anni

CONDIVIDI
Si chiamava Niccolò Marchetti, frequentava la scuola d’infanzia delle suore salesiane di Camaiore, in Versilia, aveva solamente quattro anni. E’ lui il bimbo venuto a mancare nelle ultime ore, a causa è una meningite fulminante che ora allarma tutti coloro che negli ultimi giorni hanno avuto contatti con il bimbo.
Trasportato d’urgenza, il 28 marzo, al pediatrico Meyer di Firenze, le sue condizioni però sono ben presto apparse prive di speranza. L’Unità Funzionale di Igiene e Sanità Pubblica della Ausl 12 di Viareggio si è messa in comunicazione con i genitori dei bambini che possono avere avuto un contatto a rischio: tutti dovranno sottoporsi a profilassi antibiotica .
L’Asl viareggina ha precisato anche che “l’infezione si trasmette da persona a persona con le goccioline emesse durante la respirazione, colpi di tosse e starnuti, quindi solo in caso di contatto molto stretto, ravvicinato e prolungato, con il soggetto ammalato. Il periodo di incubazione, cioè il tempo che intercorre tra contatto con il soggetto ammalato e comparsa dei primi sintomi, non supera i dieci giorni”.