Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Il Garante: non pubblicare dati riservati

Il Garante: non pubblicare dati riservati

CONDIVIDI

Col nuovo anno scolastico, il Garante per la privacy sta ricordando alle scuole la necessità di tenere presente alcuni principi stabiliti in materia di trasparenza, a tutela dei dati degli studenti e dei lavoratori che operano nel mondo dell’istruzione. Attenzione dunque alle graduatorie on line e ai moduli di iscrizione che dovranno contenere solo dati pertinenti. Che significa? Sul web non devono apparire i nomi degli studenti le cui famiglie sono in ritardo nel pagamento della retta per la mensa, come è vietato pubblicare telefono e indirizzo di personale scolastico e studenti. Numerosi sono, infatti, i casi in cui istituti e pubbliche amministrazioni, per un’errata interpretazione della normativa sulla trasparenza o per semplice disattenzione, rendono accessibili informazioni che dovrebbero restare riservate, mettendo in questo modo a rischio la riservatezza e la dignità delle persone. Il Garante è intervenuto più volte contro illeciti compiuti nella pubblicazione on line di graduatorie di vario tipo, le quali spesso contengono dati personali. Alcuni Comuni, ad esempio, hanno pubblicato on line le graduatorie di chi ha diritto ad usufruire del servizio di scuolabus includendo tra le varie informazioni liberamente accessibili, non solo i dati identificativi dei bambini, ma anche l’indirizzo di residenza e il luogo preciso dove lo scuolabus li avrebbe fatti salire e scendere. La diffusione di questi dati, oltre a comportare una violazione della normativa, può rendere i minori facile preda di malintenzionati. Un altro caso frequente riguarda la pubblicazione sui siti Internet degli istituti delle graduatorie di docenti e personale Ata per consentire a chi ambisce a incarichi e supplenze di conoscere la propria posizione e punteggio. Tali liste, giustamente accessibili a tutti, non devono però contenere, come in diversi casi segnalati al Garante, i numeri di telefono e gli indirizzi privati dei candidati. Questa illecita diffusione dei contatti personali incrementa, tra l’altro, il rischio di esporre i lavoratori a forme di stalking o a possibili furti di identità. Il Garante ricorda poi che è illecito pubblicare sul sito della scuola il nome e cognome degli studenti i cui genitori sono in ritardo nel pagamento della retta o del servizio mensa. Particolare attenzione inoltre deve essere posta sull’eventuale raccolta di dati sensibili, come quelli sulle condizioni di salute e sull’appartenenza etnica o religiosa.