Home Archivio storico 1998-2013 Personale Le indicazioni per le denunce di infortunio

Le indicazioni per le denunce di infortunio

CONDIVIDI
Dopo mesi di incertezza operativa sono finalmente rese disponibili dal Miur le funzioni SIDI per la trasmissione telematica delle denunce di infortunio a scuola.
La comunicazione è contenuta nella nota SIDI del 2 ottobre 2013 con la quale viene illustrata la procedura da seguire per le denunce a partire dal 2 ottobre.
Le nuove funzioni SIDI consentono la compilazione e l’invio sia di una denuncia/comunicazione di infortunio in gestione “ordinaria”, che in gestione “conto stato”. La gestione ordinaria si applica ai soggetti tutelati dall’INAIL per i quali è previsto il versamento del premio assicurativo conseguente all’apertura di specifiche Posizioni Assicurative Territoriali (es. stagisti, collaboratori a progetto, tirocinanti ecc…). La gestione per conto dello stato è riferita invece ai soggetti tutelati, per i quali il MIUR non corrisponde all’INAIL alcun premio, ma rimborsa gli oneri della gestione dei casi e delle prestazioni erogate. Rientra nella gestione per conto dello stato tutto il personale amministrativo, i docenti, gli studenti e gli alunni delle scuole statali di ogni ordine e grado.
In caso di malfunzionamento del sistema si potrà utilizzare la PEC.
Con nota sempre del 2 ottobre l’Inail ha fornito un ulteriore chiarimento: l’invio telematico delle denunce di malattia professionale e silicosi e asbestosi deve essere invece effettuato mediante accesso al portale istituzionale Inail secondo le modalità previste per le amministrazioni statali in gestione per conto dello Stato, vale a dire con invio dei relativi moduli cartacei tramite PEC.