Home Sicurezza ed edilizia scolastica Primo soccorso e uso del defibrillatore a scuola, parte la campagna “MI...

Primo soccorso e uso del defibrillatore a scuola, parte la campagna “MI stai a cuore”

CONDIVIDI

In occasione della Giornata mondiale del cuore, il World Heart Day, che si celebra il 29 settembre, il Ministero dell’Istruzione ha presentato “MI stai a cuore“, la campagna di informazione e sensibilizzazione sull’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) e sulle misure di primo soccorso, realizzata con il supporto del Ministero della Salute e dell’Inail.

Sul sito dedicato, raggiungibile al link www.istruzione.it/mistaiacuore, sono disponibili testimonianze dirette raccolte fra docenti, studentesse e studenti che hanno partecipato a corsi specifici, materiali e locandine scaricabili.

La campagna nasce nell’ambito dell’attuazione della legge 116 del 2021, approvata dal Parlamento per favorire la progressiva diffusione dei DAE, a partire dalla loro installazione nei luoghi pubblici, e la conoscenza delle manovre di primo soccorso, comprese quelle di disostruzione.  

#MIStaiACuore sarà anche l’hashtag che accompagnerà le attività sul web e sui social del Ministero: tutti potranno partecipare postando un video o una foto. Il Ministero dell’Istruzione raccoglierà e rilancerà i messaggi che saranno diffusi dalle scuole.

C’è anche una mail dedicata, alla quale si potranno segnalare le attività svolte o in corso di svolgimento, per costruire una rete di sensibilizzazione fra pari, fra docenti, studenti, dirigenti.